Dal Manchester City al Napoli: la prima giornata dei campioni in carica - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Dal Manchester City al Napoli: la prima giornata dei campioni in carica

Pubblicato

su

Haaland Guardiola

Manca un mese all’inizio dei principali campionati in Europa, per qualcuno poco di più. E già il pensiero corre alla prima giornata dei tornei

Manca un mese all’inizio dei principali campionati in Europa, per qualcuno poco di più. E già il pensiero corre alla prima giornata dei tornei. Delle 6 squadre che si presentano al via come campioni in carica, chi avrà l’impegno più difficile? Ecco la mappa per orientarsi fin da adesso, fate i vostri pronostici
PREMIER LEAGUE – 11 agosto, Burnley-Manchester City. Dopo un anno di Championship, il Burnley è tornato in Premier League. Un esito diverso dalla vittoria dei campioni d’Europa sarebbe clamoroso e farebbe il giro del mondo.
LIGUE 1 – 13 agosto, Psg-Lorient. Mbappé e compagni debuttano davanti a quel pubblico che lo scorso anno non ha perdonato nulla ai propri beniamini, troppo spesso distratti dalla loro superiorità. Sarebbe clamoroso se Luis Enrique ricevesse subito quei mugugni che hanno accompagnato la gestione Galtier. Nell’ultimo campionato il Lorient è stato un incubo e ha sbancato Parigi col risultato di 3-1. Per certo versi è un bene per il nuovo mister, che può subito fare meglio del suo predecessore.
EREDIVISIE – 13 agosto, Feyenoord-Sittard. I ragazzi di Arne Slot, riveduti e corretti dal mercato, contro una provinciale che l’anno scorso partì ospitando l’Ajax. Quel battesimo, ai detentori del titolo, non portò bene. Anche senza la regia di Kokcu, finito al Benfica, è doveroso ripartire con 3 punti e far vedere che il club del popolo non si è imborghesito.
LIGA – 13 agosto, Getafe-Barcellona. Nella giornata che ospita il debutto di 3 dei 6 campioni presi in esame, Xavi è chiamato a non inciampare. L’ultimo incontro con il Getafe è finito 0-0, ma la squadra aveva tirato i remi in barca, ormai sicura del titolo. Darebbe una brutta impressione ripartire così, adesso che quel titolo c’è da provare a bissarlo, impresa che manca dal biennio 2017-19.
BUNDESLIGA – 18 agosto, Werder Brema-Bayern Monaco. Se i padroni di casa sono quelli della fine dell’anno scorso – 4 sconfitte nelle ultime 5 gare – per i campioni di Germania sarà un piacevolissimo venerdì sera.
SERIE A – Come d’abitudine, il campionato italiano riparte dopo gli altri. Per il Napoli il debutto è sul campo di una neopromossa, il Frosinone. Entrambe si presentano con un nuovo mister: Spalletti e Grosso, gli autori delle rispettive grandi imprese, hanno lasciato il posto a Garcia e Di Francesco, due ritorni in Serie A che incuriosiscono parecchio.