Dawid Kownacki, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Sampdoria News

Dawid Kownacki, ecco chi è il giovane su cui punta la Sampdoria

Pubblicato

su

kownacki sampdoria

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Dawid Kownacki, la giovanissima punta della Sampdoria che sta provando a farsi spazio

Dawid Kownacki ha solamente venti anni ma gioca tra i professionisti da molti anni. La Sampdoria lo ha comprato in estate e spera che il centravanti polacco sbocci sotto l’ala di Marco Giampaolo, che ultimamente ha mostrato di saper sgrezzare i talenti dalla Polonia. Nato a Gorzów Wielkopolski il 14 marzo 1997, Kownacki è una prima punta che ha già saputo mettersi in mostra in carriera. È cresciuto nelle giovanili del Lech Poznan, dove è stato considerato uno dei migliori prospetti, non a caso ha esordito nel 2013 a soli sedici anni. In quattro stagioni ha saputo prendersi la maglia da titolare e, nonostante la giovane età, si è imposto come uno dei centravanti più interessanti. Al Lech Poznan, club dove è esploso un certo Lewandowski, ha pure già segnato a un’italiana: Fiorentina-Lech 1-2, Europa League 2015-16. In estate la Sampdoria lo ha pagato quattro milioni di euro e lo ha portato a Marassi, dove la concorrenza con Zapata, Caprari e Quagliarella è spietata. Ha saputo farsi valere e ha segnato a Crotone e Inter: la media gol per ora è impressionante, contando anche la Coppa Italia. Lo hanno paragonato a Schick, come caratteristiche sono simili.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Dawid Kownacki è una prima punta, quello è il suo ruolo naturale. Longilineo e molto alto (ben 1,85 cm), il fisico però non deve ingannare, dato che sa svariare lungo tutto il fronte di attacco e ha una discreta accelerazione. Con il Lech ha giocato anche come esterno, il ruolo con cui ha messo a segno pure i suoi primi gol tra i professionisti. Il suo piede preferito è il destro, ma non fa differenza giocare a destra o a sinistra. Non è attualmente il modulo della Sampdoria, ma Kownacki potrebbe agire anche nel 4-3-3 come attaccante aggiunto. In avanti è molto duttile, tanto che può giocare pure come seconda punta.

https://youtube.com/watch?v=FfD2Pi_48GE

Cartellino e clausole di Kownacki con la Sampdoria

Martedì 11 luglio 2017 la Sampdoria lo annuncia a tutti: «L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Kolejowy Klub Sportowy Lech Poznań i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Dawid Kownacki». Il cartellino del giovane polacco è quindi tutto della Samp, che però non ha fissato una clausola di rescissione nel contratto.

Contratto e stipendio di Kownacki

La Sampdoria ha deciso di scommettere su Dawid Kownacki e lo ha praticamente blindato subito. Ha firmato in estate un quinquennale e rimarrà blucerchiato almeno fino al giugno del 2022. Nella Samp, Kownacki non è uno dei più pagati, visto che guadagna 600mila euro in un anno. Tra i doriani l’ingaggio più alto è di Zapata, che arriva a 1,3 milioni di euro.

Il procuratore della punta della Sampdoria

Il procuratore di Dawid Kownacki è polacco come lui e si chiama Marcin Kubacki. Non è molto noto in Italia, ma in questa estate ha piazzato in Serie A due pezzi da novanta: si tratta dello steso doriano e di Mariusz Stepinski, giovane stella del Chievo. Da segnalare anche un ex Empoli nella sua scuderia, il difensore Adam Kokoszka.

Dawid Kownacki al Fantacalcio

Dawid Kownacki è una vera e propria scommessa, dato che Marco Giampaolo lo sta dosando nella squadra titolare; diciamo che è più un acquisto da videogioco manageriale e non da Fantacalcio. Chissà, magari qualche infortunio o qualche scelta tecnica lo faranno promuovere titolare, ma per ora è un acquisto in prospettiva.

Infortunio Kownacki: il report completo

Nella sua carriera giovanissima Dawid Kownacki ha già subito infortuni di rilievo Dal 2013 a oggi è rimasto fuori per più di cento giorni per stop alle articolazioni e non solo. Gli infortuni, tutti patiti al Lech, sono di varia natura: due volte è stato fuori per commozione cerebrale (undici partite perse tra il 2014 e il 2015), ma il suo annus horribilis è stato il 2015. Rottura parziale del legamento collaterale laterale e anche rottura del legamento alla caviglia: per il primo nove gare perse, per il secondo ben dieci.

Dawid Kownacki pittore

Cercando Dawid Kownacki su Google ci si imbatte in un pittore, nato in Polonia ma trasferitosi al confine tra Liguria e Toscana. Ovviamente non si tratta del centravanti della Sampdoria ma di un omonimo, basta dare uno sguardo alla data di nascita e ci si accorge che l’artista è del 1975. Curioso, però, come nel giro di pochi chilometri convivano due Dawid Kownacki.

https://youtube.com/watch?v=Yg7Ked3FWvY

La fidanzata di Dawid Kownacki

Dawid Kownacki non è arrivato da solo sotto la Lanterna di Genova, ma con la sua dolce metà. È una modella si chiama Alexandra Adamczak e il suo profilo Instagram è ricchissimo di fotografie. Una curiosità riguardo Kownacki è inerente al suo rapporto con la famiglia: ha infatti un tatuaggio sul petto che raffigura il volto della madre.

Il numero di maglia di Kownacki

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Dawid Kownacki nella sua carriera italiana e anche nelle precedenti esperienze polacche.

  • Stagioni 2013-2016 – Lech Poznan – 24
  • Stagione 2016-2017 – Lech Poznan – 9
  • Stagione 2017-2018 – Sampdoria – 99
  • Dal 2016 – Polonia Under 21 – 14/9

Kownacki su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Dawid Kownacki è attivo sui social network: ha un profili ufficiali su Twitter, Facebook e Instagram. Il centravanti della Sampdoria non pubblica molte cose sulla sua vita privata, spesso omaggia le sue vecchie squadre e posta foto mentre è in viaggio con il suo agente, ma comunque è molto seguito. Non ha un canale Youtube tutto suo, ma abbondano i video dei fan, specialmente polacchi.

Kownacki a Fifa 18

Il valore di Dawid Kownacki a Fifa 18 è di 68. Il centravanti della Sampdoria spicca nei valori che riguardano la velocità (76) e il fisico (68).