2013
Diretta/Live, Champions League: sorteggio gironi 2013/2014: terminata la manifestazione
DIRETTA LIVE SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE – In diretta da Montecarlo, i sorteggi dei gironi della Champions League edizione 2013/2014. Oggi verranno sorteggiate le 32 squadre che si affronteranno in questa fase a gironi del torneo: segui il live in diretta con noi!
Premi F5 per aggiornare
18.59: Con la premiazione di Franck Ribery termina la manifestazione.
18.55: Il presidente dell’UEFA Michel Platini nomina Franck Ribery migliore calciatore dela scorsa stagione. Battuti quindi Messi e Cristiano Ronaldo. Le parole del vincitore: «E’ un momento importante per la mia carriera. Dedico questo trofeo ai miei compagni, alla mia ragazza e alla mia famiglia».
18.42: ECCO IL RIEPILOGO DEL SOREGGIO:
GRUPPO A: Manchester United, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad
GRUPPO B: Real Madrid, Juventus, Galatasaray, Copenaghen
GRUPPO C: Benfica, PSG, Olympiakos, Anderlecht
GRUPPO D: Bayern Monaco, CSKA Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen
GRUPPO E: Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua
GRUPPO F: Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund, Napoli
GRUPPO G: Porto, Atletico Madrid, Zenit, Austria Vienna
GRUPPO H: Barcellona, Milan, Ajax, Celtic
18.41: Terminano qui i sorteggi.
18.35: La prima squadra estratta è proprio il Napoli che giocherà nel Gruppo F con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund.
18.32: Ad estrarre la quarta fascia sarà Paulo Sousa, ex calciatore che ha vinto la competizione con la Juventus e con il Borussia Dortmund proprio contro i bianconeri. Il Napoli pronto per l’estrazione.
18.31: Terminata anche l’estrazione della terza fascia. La Juventus pesca il Galatasaray, il Milan invece l’Ajax.
18.23: Ad estrarre i club di terza fascia è Michael Owen, vincitore del Pallone d’Oro nel 2001.
18.20: Il Milan è nel Gruppo H con il Barcellona, la Juventus invece con il Real Madrid nel Gruppo B. Terminano i sorteggi della seconda fascia.
18.12: Entra Johan Cruijff, bandiera del calcio olandese che ha vinto la Champions sia da giocatore che da allenatore. Estrarrà i club della seconda fascia, Juventus e Milan pronte.
18.03: La prima squadra estratta è l’Arsenal che giocherà nel Gruppo F. Via via sorteggiate tutte le altre squadre di prima fascia.
18.02: Tutto pronto per l’estrazione. A sorteggiare le teste di serie sarà Billy McNeill mentre Luis Figo estrarrà i gironi.
17.58: Gianni Infantino spiega il regolamento del sorteggio: «Le 32 squadre sono divise in base al ranking. Si partirà dal sorteggio dei club di prima fascia e così via. Ogni due squadre dello stesso Paese sono accoppiate per evitare di giocare tutte la stessa sera. Il calendario è fatto in modo da preservare lo svolgimento regolare delle gare».
17.56: Entra il secondo ospite: è il portoghese Luis Figo, ambasciatore della finale che si giocherà a Lisbona.
17.55: Entrano Gianni Infantino e Giorgio Marchetti che presiederanno il sorteggio.
17.52: Presentato il primo ospite che sarà Billy McNeill, difensore del Celtic che vinse la Champions League 1966/67 ai danni dell’Inter. E’ lui a portare in scena la coppa dalle grandi orecchie.
17.48: Scorrono le immagini della passata stagione conclusa con la vittoria finale del Bayern Monaco.
17.47: Saranno Pedro Pinto e Melanie Winiger a presentare la manifestazione.
17.45: Sigla ufficiale della Champions League che precede il sorteggio.
17.43: Messi, Ribery e Cristiano Ronaldo sono in lizza per vincere il premio di miglior calciatore della passata stagione.
17.38: Milan e Juventus giocheranno sempre in giorni diversi, il Napoli può giocare in contemporanea con una delle due.
17.37: Non sarà Nedved a rappresentare la Juventus, per lui un ritardo l’ha costretto a saltare la manifestazione. Marotta e Agnelli rappresenteranno i bianconeri senza l’ex calciatore. Il Napoli è rappresentato da Bigon, il Milan da Gandini.
17.33: Tra pochi minuti inizierà il sorteggio.
INFORMAZIONI SUL SORTEGGIO
Tra circa 15 minuti a Montecarlo inizierà il sorteggio per la fase a gironi della prossima Champions League. Rispetto allo scorso anno saranno tre le italiane a partecipare a questa fase della massima competizione europea: a Juventus e Napoli infatti, ieri si è aggiunto il Milan che ha superato il play-off battendo gli olandesi del PSV Eindhoven. Le 32 squadre saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Juventus e Milan saranno in seconda fascia, il Napoli invece è in quarta.
Scongiurato il pericolo PSG per bianconeri e rossoneri che dovranno però guardarsi dalla insidie dei top club presenti in prima fascia e nello stesso tempo da Manchester City e Borussia Dortmund, entrambe in terza fascia. Molto più complicata invece la situazione del Napoli che si appresta ad affrontare un quasi certo girone di ferro.
Vediamo ora nel dettaglio le quattro fasce suddivise in base al coefficiente UEFA:
PRIMA FASCIA: Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal, Porto, Benfica.
SECONDA FASCIA: Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Milan, Schalke 04, Marsiglia, Cska Mosca, Psg, Juventus.
TERZA FASCIA: Galatasaray, Zenit, Manchester City, Ajax, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund, Basilea, Olympiakos.
QUARTA FASCIA: Viktoria Plzen, Real Sociedad, Copenaghen, Napoli, Austria Vienna, Anderlecht, Celtic, Steaua.