Diretta/LIVE - Serie A, 6^ giornata: Inter - Fiorentina 2-1, battuto il cuore viola - Calcio News 24
Connect with us

2012

Diretta/LIVE – Serie A, 6^ giornata: Inter – Fiorentina 2-1, battuto il cuore viola

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

inter2 ifa

Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Nagatomo, Gargano, Cambiasso (37′ st Mudingayi), Zanetti, Coutinho (25′ st Alvarez); Cassano, Milito (39′ st Guarin). A disposizione: Castellazzi, Belec, Silvestre, Obi, Pereira, Duncan, Jonathan, Bianchetti, Livaja. Allenatore: A. Stramaccioni.

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (24′ st Toni), Romulo, Pizarro, Borja Valero (37′ Migliaccio), Pasqual; Ljajic (1′ st Mati Fernandez), Jovetic. A disposizione: Neto, Hegazy, Olivera, Lupatelli, Savic, Cassani, Seferovic, Llama. Allenatore: V. Montella.

Arbitro: A. Giannoccaro

Ammoniti: Samuel (I), Ranocchia (I), Mati Fernandez (F), Roncaglia (F), Cambiasso (I), Guarin (I) Espulsi: Rodriguez (F) 

Marcatori: 17′ Milito rig. (I), 34′ Cassano (I), 40′ Romulo (F)

PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Vittoria pesantissima, che forse cambia gli scenari per l’Inter in campionato, vista la grande prova dei nerazzurri, che hanno resistito con intelligenza alle avanzate viola e punto gli avversari in contropiede. Da sottolineare la prova della Fiorentina, che, nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica, non ha mai mollato e ha cercato fino all’ultimo minuto il pareggio. E’ evidente che manchi qualcosa per i viola lì davanti, un bomber che sappia concretizzare le numerose occasioni create e che possa finalizzare la mole di gioco creata dal centrocampo. 

48′ – Ultima occasione per i viola: calcio di punizione per il fallo di Guarin su Roncaglia. In area arriva anche il portiere Viviano: morbido assist di Pizarro per Toni, che non arriva e il direttore di gara fischia la fine della partita.

47′ – Decimo calcio d’angolo per la Fiorentina a due minuti dalla fine: pallone verso Roncaglia, Handanovic esce e si fionda sulla palla.

45′ – Apertura di Pizarro per Migliaccio, il quale tenta la sponda per Toni, ma il suo passaggio è impreciso. 

44′ – Tiraccio di Guarin dalla distanza, che spara alle stelle il pallone.

42′ – Giallo per Jovetic, che prende l’ammonizione per un fallo da dietro. 

41′ – Sempre alto il baricentro viola: la Fiorentina spinge senza sosta alla ricerca del pareggio.

39′ – Ultimo cambio per l’Inter: fuori Milito per Guarin.

37′ – Fuori Cambiasso, che ha accusato qualche problema muscolare. Al suo posto entra Mudingayi. Montella, invece, manda in campo Migliaccio al posto di Borja Valero. 

35′ – Grande confusione in campo: la Fiorentina non molla e pressa con insistenza la squadra nerazzurra ma senza lucidità.

32′ – Corner per la Fiorentina: batte Pasqual che prova a pescare Toni, il quale viene anticipato dagli avversari.

29′ – Prima Milito e poi Ranocchia falliscono l’occasione del terzo gol: tiri a botta sicura dei due nerazzurri, i cui tentativi vengono murati dai viola, che mandano la palla in angolo. 

27′ – Passaggio preciso di Cassano per Milito, che infila la retroguardia viola. L’argentino, però, va al tiro quando è già troppo defilato.

25′ – Stramaccioni inserisce Alvarez e tira fuori Coutinho, che ha speso tante energie stasera.

24′ – I nerazzurri provano a colpire la Fiorentina in contropiede, sfruttando gli spazi lasciati dai viola, che non rinunciano a giocare, nonostante l’inferiorità numerica.

20′ – L’Inter ora prova a gestire il possesso palla, visto che ora la Fiorentina gioca con un uomo in meno.

16′ – Fiorentina in 10 uomini: Gonzalo Rodriguez atterra Nagatomo; seconda ammonizione per il difensore, che finisce anzitempo la partita.

15′ – Cassano cerca il guizzo dalla sinistra, ma trova davanti a sè Roncaglia, che protegge bene la palla per farla sfilare sul fondo. 

13′ – Squadre lunghissime e frequenti i ribaltamenti di gioco.

10′ – Romulo cerca la doppietta: dopo aver dribblato Cambiasso prova il tiro dalla distanza, ma la palla finisce fuori.  

5′ – Attacca a pieno organico la Fiorentina, che aumenta il ritmo e attacca gli spazi con aggressività.

4′ – Cross basso di Borja Valero, ci arriva Cuadrado, il quale però non riesce a mandare la palla in rete.

3′ – Bella apertura di Jovetic per Roncaglia, il cui esterno è impreciso e finisce ampiamente a lato.

2′ – Pasqual si incarica del calcio di punizione: il suo sinistro colpisce la barriera. Fiorentina subito pericolosa: Pasqual crossa dalla sinistra e serve Jovetic che gira di testa, ma la palla termina fuori.

1′ – Comincia subito bene Mati Fernandez, che viene bloccato da Cambiasso e guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area.

21:48 – La Fiorentina ritorna in campo senza Ljajic: Montella ha deciso di inserire Mati Fernandez al posto dell’attaccante serbo.

FINE PRIMO TEMPO

45′ – Corner dell’Inter: Samuel colpisce di testa, ma la sua sponda non trova alcun nerazzurro pronto.

43′ – Altra ghiotta occasione per l’Inter: Cassano pesca Milito fra le linee, l’argentino prova a piazzare sul secondo palo la palla, che però finisce fuori.

41′ – Fiorentina vicinissima al pareggio: palla perfetta di Jovetic per Ljajic, che anziché calciare di prima intenzione prova ad aggirare Handanovic, il quale non si fa sorprendere. 

40′ – GOL FIORENTINA!!! Romulo accorcia le distanze con un preciso colpo di testa sul cross preciso di Pizarro.

39′ – Nonostante il doppio svantaggio la Fiorentina prova a reagire.

37′ – L’Inter prova ad inferire sulla Fiorentina colpendola in contropiede: questa volta ci prova Coutinho, ma il suo tentativo non è fortunato.

34′ – GOL DELL’INTER: velo di Cambiasso, che attira su di sè le attenzioni di Roncaglia e lascia la palla a Cassano, il quale infila Viviano con un piatto destro senza problemi.

31′ – Percussione di Cuadrado sulla destra: l’esterno viola, anziché servire i compagni, si intestardisce e prova ad avere la meglio nell’uno contro uno, ma alla fine perde la palla e dà il via al contropiede nerazzurro.

29′ – Che occasione sprecata da Milito! Contropiede di Coutinho, che ruba la palla a centrocampo e corre verso Viviano. Il brasiliano vede l’inserimento di Milito e serve l’argentino, il quale a tu per tu con Viviano spara la palla addosso al portiere.

27′ – Fallo di Samuel, che attera Jovetic e rimedia il cartellino giallo. Punizione calciata da Ljajic, il suo tiro viene deviato in corner da Juan Jesus.

25′ – Tiro da fuori di Jovetic, ma Handanovic è attento ed in due tempi blocca la sfera. Ci riprova dopo aver triangolato con Ljajic, ma la difesa nerazzurra resiste.

23′ – Corner per la Fiorentina: palla in mezzo, nuovamente anticipato Jovetic. Sugli sviluppi, Romulo prova a crossare in area, ma il suo passaggio è impreciso e finisce fuori.

21′ – Cross dalla sinistra di Pasqual, ma Jovetic non riesce ad anticipare Handanovic.

19′ – Calcio di punizione per la Fiorentina: pericoloso tiro di Ljajic, sul quale riesce ad arrivare Handanovic, che mette la palla in corner. I viola provano a reagire, ma l’angolo non viene sfruttato.

18′ – Inter vicina al raddoppio con Milito: stop e girata dell’argentino, che colpisce forte, ma la palla sbatte sulla traversa.

17′ – RIGORE PER L’INTER: lo calcia Milito, che segna il gol del vantaggio. Grande azione di Coutinho, che ne ha saltati tre in area di rigore e ha crossato verso Zanetti, il cui controcross è stato stoppato da Gonzalo Rodriguez con un fallo di mano.

13′ – Cambiasso vicino al gol: splendido tiro d’esterno del centrocampista, che ha sfiorato il palo di Viviano.

12′ – Grande occasione per l’Inter: sugli sviluppi di un corner, Coutinho ha provato la conclusione da fuori l’area di rigore, ma il suo tentativo è stato deviato in angolo.

10′ – Bella idea di Cuadrado, che accentratosi nell’area di rigore nerazzurra, ha cercato di servire Pasqual, completamente libero, ma il suo passaggio si è rivelato troppo lungo.

9′ – Si muove molto Coutinho, che quando ha la palla tra i piedi sembra in grado di poter far male alla retroguardia viola.

7′ – Guadagna metri la Fiorentina, Romulo ha cercato la percussione per le vie centrali, ma il muro difensivo nerazzurro ha tenuto bene.

4′ – Buon ritmo: Cassano dalla sinistra scodella un cross per Milito, che la difesa viola allontana senza problemi.

3′ – Primo angolo della partita, corner per la Fiorentina: intervento di Ranocchia e campanile di Coutinho per annullare il tentativo viola. L’Inter prova a contrattaccare in contropiede, ma la Fiorentina si è subito ricompattata.

2′ – L’Inter prova ad alzare il baricentro e a controllare la palla, ma la Fiorentina risponde bene.

20:47 – La Fiorentina batte il calcio d’inizio.

20:44 – Le squadre scendono in campo.

20.30 – Novità nella formazione scelta da Andrea Stramaccioni: il tecnico dell’Inter, infatti, ha deciso di mandare in campo Coutinho e Gargano al posto di Guarin e Pereira. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda la Fiorentina.

La strada per il ritorno ai vertici del calcio italiano passa da grandi prove, come quella che attende domani l’Inter, che a San Siro proverà a sfatare il tabù casalingo contro una delle squadre più in forma del campionato, la Fiorentina, per rimanere attaccati al treno dell’alta classifica. La squadra viola, dal canto suo, dopo la convincente prestazione contro la Juventus, cerca conferme e continuità. Vincenzo Montella sembra propenso a mandare in campo gli stessi 11 che hanno bloccato la Juventus, mentre Andrea Stramaccioni, intenzionato a schierare la difesa a tre, deve risolvere alcuni rebus a centrocampo: a farne le spese potrebbe essere Gargano, candidato a partire dalla panchina.