2014
Dopo Rosina, il Catania prova a chiudere per Fabian Rinaudo
Continua a tenere in apprensione il “green” del Massimino
A poco più di una settimana dell’inizio del ritiro precampionato, il Catania del tandem Pulvirenti-Cosentino continua ad assemblare i pezzi per mettere a disposizione del tecnico Pellegrino una rosa solida che possa disputare il prossimo torneo di Serie B da indiscussa leader. Nelle ultime ore, tiene banco anche il problema “Stadio Massimino”. Dopo lo svolgimento dei concerti del rocker Ligabue, nello scorso mese di giugno, il manto erboso dell’impianto etneo risulta ancora provato, tanto che la società etnea ha diffidato il Comune definendo “non idonei” gli interventi posti in essere per la riqualificazione del “green” adiacente la Curva Sud.
Sul fronte mercato, dopo gli arrivi di Chrapek, Marcelinho, Calaiò e Rosina, nonché il riscatto di Martinho, la società rossazzurra punta a riportare ai piedi dell’Etna, Fabian Rinaudo. Il centrocampista argentino, arrivato in Sicilia lo scorso gennaio in prestito dallo Sporting Lisbona, ha palesemente manifestato il desiderio di continuare a vestire la maglia rossazzurra. In queste ore, l’amministratore delegato, Pablo Cosentino, ha avviato una fitta trattativa con il club lusitano, benché le richieste dei portoghesi risultino esose per le casse dei siciliani. Un’eventuale cessione di Francesco Lodi, potrebbe sbloccare l’operazione, benché il centrocampista campano abbia ammesso a più riprese l’intenzione di voler rimanere a Catania. Sul calciatore c’è il Parma, ma nelle ultime ore si è sarebbe profilata la possibilità di una maxi operazione con la Sampdoria, che vedrebbe coinvolti anche il portiere Alberto Frison e l’attaccante Gonzalo Bergessio (quest’ultimo fa gola anche alla Fiorentina, che potrebbe mettere sul piatto uno tra Babacar e Bernardeschi).
In caso di cessione dell’estremo difensore vicentino, il club etneo potrebbe ripiegare sul vecchio pallino Jean François Gillet del Torino, portiere belga che sconterà dopo Ferragosto la squalifica per omessa denuncia nel caso “calcio scommesse”, relativamente alla gara del Bari contro il Treviso del 2008. Sempre in entrata, si attendono ufficialità da parte della Società di via Magenta per i centrocampisti argentini, Gonzalo Escalante del Boca Juniors e Gonzalo Piermateri del Racing Chile. In caso di cessione del difensore Gino Peruzzi, gli etnei potrebbero ripiegare sul pari reparto brasiliano Maicon Da Silva della Reggina.
In uscita, oltre ai già citati nomi, il Catania entro la prossima settimana dovrebbe concretizzare alcuni trasferimenti. Il centrocampista Federico Moretti, non convocato per il ritiro precampionato, piace a Latina, Livorno, Modena e Pescara. Il difensore Giuseppe Bellusci continua ad attirare l’interesse degli anglosassoni del Leeds United, che hanno già ufficializzato l’arrivo dell’attaccante franco-senegalese Souleymane Doukara con la formula del prestito con diritto di riscatto. Infine, la Virtus Lanciano ha praticamente chiuso per Bruno Petkovic, attaccante classe ’94, anche in questo caso ceduto in prestito con diritto di riscatto a favore degli abruzzesi.