E' Brasile 2014! L'Italia batte la Repubblica Ceca, grande festa ma è solo l'inizio - Calcio News 24
Connect with us

2013

E’ Brasile 2014! L’Italia batte la Repubblica Ceca, grande festa ma è solo l’inizio

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

balotelli 2013 italia spalle ifa

Tra Italia e Repubblica Ceca termina 2-1 con le reti di Kozak, Chiellini e Balotelli: gli azzurri sono in Brasile!

NAZIONALI QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA REPUBBLICA CECA SINTESI – E’ la notte che ci regala il lasciapassare verso Brasile 2014: la squadra di Prandelli batte la Repubblica Ceca con il risultato di 2-1 – di Kozak, Chiellini e Balotelli le reti – e si qualifica alla prossima competizione mondiale con ben due turni d’anticipo. Un meritato riconoscimento ad un valido gruppo e ad un allenatore che ha lavorato con intelligenza  e costanza dimostrandosi l’uomo giusto al momento giusto.

Sfida subito godibile nonostante l’enorme imbottigliamento centrale: sei centrocampisti per gli azzurri e cinque per i cechi, logica conseguenza è quella di assistere a due squadre piuttosto compatte nelle vie centrali. La prima vera occasione è per gli uomini di Prandelli: Balotelli recupera una palla al limite dell’area avversaria e sceglie la precisione piuttosto della potenza, reattivo Cech nella risposta. L’Italia sfrutta al massimo le corsie laterali, soprattutto la catena di destra Maggio-Candreva: il rischio è quello di esporsi e lasciare spazio alle ripartenze avversarie come nell’occasione del vantaggio ceco al 19’ minuto, letale la sovrapposizione di Jiracek con la corsia destra azzurra sguarnita ed assist perfetto per Kozak che non fallisce davanti a Buffon. Risposta immediata degli azzurri: al 24’ traversa piena di Balotelli che questa volta sceglie la potenza a due metri dalla porta e dopo qualche istante il centravanti del Milan ha ancora la palla buona per pareggiare ma – dopo un’errata respinta di Cech su tiro di Pirlo – sbaglia clamorosamente. Al 37’ ancora Balotelli ed ancora Cech che si riscatta dopo l’incertezza di qualche minuto prima e sfoggia un intervento di eccezionale fattura, dopo pochi istanti bolide di Montolivo dalla lunga distanza e palla alta. Bene l’Italia nel primo tempo sul piano della prestazione, è mancato l’acuto finale e la massima attenzione sugli spazi lasciati agli avversari in ripartenza.

Riparte la gara ed è il medesimo copione della prima frazione: asse Balotelli-Cech, con il primo a calciare fortissimo dalla distanza ed il secondo a deviare in corner. Al 51’ minuto il meritatissimo pareggio degli azzurri: corner di Candreva, uscita a vuoto di Cech ed irrompe Chiellini che fa 1-1 con un forte colpo di testa.  Pochi istanti ed è calcio di rigore per l’Italia: incredibile il ritmo degli azzurri, Balotelli si procura e realizza il penalty dimostrandosi infallibile dal dischetto e, anche in una serata non particolarmente fortunata, un fattore decisivo in vista di Brasile 2014. Dopo la rete del 2-1 le gambe dell’Italia faticano a girare, complice l’enorme dispendio nel tentativo riuscito di ribaltare il risultato: tanti gli spunti della Repubblica Ceca, su tutti un bolide del solito Jiracek che richiede a Buffon il primo vero intervento della sua partita. Al 78’ minuto il solito Kozak stacca alto con i gomiti larghi ed infligge una ferita importante al volto di Pasqual, costretto ad abbandonare il campo ed essere sostituito da Ogbonna. Dopo pochi minuti è Candreva a sfiorare il gol che avrebbe chiuso la gara con un colpo volante dal limite dell’area di rigore, palla di pochissimo a lato. Vince l’Italia e lo fa meritatamente, così come con altrettanto valore strappa il biglietto per Brasile 2014: è grande festa ed è solo l’inizio.

Italia 2 – 1 Repubblica Ceca

Tabellino

Italia (3-4-2-1): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Pirlo, Montolivo (dall’86’ Thiago Motta), Pasqual (al 79’ Ogbonna); Candreva, Giaccherini (al 46’ Osvaldo); Balotelli. A disposizione: Marchetti, Sirigu, Astori, Aquilani, Verratti, Florenzi, Diamanti, El Shaarawy, Insigne, Gilardino. Allenatore: Claudio Cesare Prandelli.

Repubblica Ceca (4-3-2-1): Cech; Gebre Selassie (al 78’ Rabusic), Sivok, Suchy, Limbersky; Prochazka, Plasil, Darida (al 55’ Vanek); Rosicky (al 38’ Kolar), Jiracek; Kozak. A disposizione: Vaclik, Drobny, M.Kadlec, Husbauer, Kusnir, Horava, V.Kadlec, Lafata. Allenatore: Michal Bilek.

Marcatori: Kozak (RC) 19’, Chiellini (I) 52’ Balotelli (I, rig.) 54’

Ammoniti: Italia – Balotelli; Repubblica Ceca – Kozak

Espulso: Repubblica Ceca – Kolar