2015
Stop Empoli, balzo Atalanta con Toloi
Decisiva la prima rete in Italia del difensore Rafael Toloi
Sorpassate Juventus e Napoli, agguantata la Roma: l’Atalanta fa un bel balzo in avanti in classifica grazie al successo di stasera al Castellani contro l’Empoli. Decisiva la rete nella prima frazione di gioco di Rafael Toloi, che ha segnato tra l’altro la sua prima rete nel campionato italiano. Terza sconfitta stagionale, invece, per i toscani.
PRIMO TEMPO – Prova a scaldare il sinistro Gomez, che al 4’ scarica ampiamente a lato la sua conclusione. Non va meglio a Ronaldo, il cui tiro dalla distanza finisce molto altro sopra la traversa. Entrambe le squadre provano a far male con le ripartenze, ma hanno troppa fretta di arrivare alla conclusione anziché sfondare nell’area avversaria: anche Pinilla, infatti, cerca la porta da lontano, ma la sua conclusione è altrettanto imprecisa. Per la prima vera occasione bisogna aspettare il 20’ per il cross teso di Zambelli per Piu, che ha attaccato la profondità e cercato il primo palo di testa sfiorandolo di poco. La risposta dell’Atalanta arriva al 28’ con il tiro di Moralez, ribattuto dalla difesa toscana, e poi con la bordata di Kurtic. La partita si sblocca, però, al 31’ sugli sviluppi di un corner: stacca, infatti, di testa Toloi, che mette la palla in rete.
SECONDO TEMPO – Quando si accende Saponara si accende l’Empoli: il trequartista salta tre avversari e serve Livaja, che cerca subito Maccarone, il quale però spreca la chance temporeggiando troppo prima del tiro. Al 49’ conclusione di Pinilla, ma Skorupski si salva in corner. Sorpresa la difesa dell’Atalanta al 60’ in occasione del cross per Livaja, che in area di rigore ha tutto il tempo di stoppare e cercare la conclusione, deviata in extremis da Migliaccio in corner. Potenziale azione pericolosa dell’Empoli, che prova ad alzare il ritmo oltre che il baricentro: Saponara prova a chiudere il bel triangolo con Maccarone, ma viene anticipato da Masiello. Rischia grosso al 66’ Tonelli, quando cerca un disimpegno nella propria area di rigore ma temporeggia troppo, permettendo a Kurtic di recuperare il pallone: lo salva l’arbitro, che fischia il calcio di punizione. Al 75’ Dramè prova a sorprendere Skorupski con un cross che si trasforma in una parabola forte e insidiosa, che il portiere riesce a deviare in angolo. Clamorosa l’occasione di Saponara al 75’: controllo e dribbling in attacco del trequartista, la cui conclusione a botta sicura viene respinta dal reattivo Sportiello. Reclama un calcio di rigore l’Empoli all’85’ per un presunto fallo di Toloi su Pucciarelli. Giocata complicata di Paredes al 90’, quando cerca di sorprendere Sportiello con una parabola dalla distanza.
NIENTE MIRACOLI – Decisamente equilibrata la partita del Castellani: sia l’Empoli che l’Atalanta sono state ben messe in campo rispettivamente da Giampaolo e Reja. A far la differenza l’intelligenza tattica dei bergamaschi, che dopo aver sfruttato la chance dal corner con Toloi si sono barricati in difesa provando a far male all’Empoli con le ripartenze. Per i padroni di casa, dunque, è stato difficile trovare gli spazi. L’unico in grado di poter far male agli avversari è stato Saponara, che però andrebbe supportato meglio per risultare decisivo. Il trequartista non è ancora attrezzato per fare i miracoli.
TABELLINO – EMPOLI 0 – 1 ATALANTA
Marcatori: 31’ Toloi
Ammoniti: Pinilla, Maxi Moralez, Grassi, Saponara, Diousse, Bellini
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Costa, Tonelli, Mario Rui; Paredes, Ronaldo (46’ Diousse), Croce; Saponara; Piu (46’ Livaja), Maccarone (79’ Pucciarelli). A disposizione: Pelagotti, Laurini, Bittante, Barba, Camporese, Maiello, Zielinski, Krunic, Buchel. Allenatore: Giampaolo.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello (64’ Bellini), Toloi (86’ Stendardo), Paletta, Dramé; Kurtic, De Roon, Grassi (58’ Migliaccio); Moralez, Pinilla, Gomez. A disposizione: Bassi, Radunovic, D’Alessandro, Denis, Cigarini, Conti, Cherubin, Monachello, Raimondi. Allenatore: Reja.