Esclusiva, Ciccio Graziani: "L'Inter ha riaperto lo scudetto, ma la Roma deve vincere. Quarto posto? Palermo, Juve o Napoli" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Esclusiva, Ciccio Graziani: “L’Inter ha riaperto lo scudetto, ma la Roma deve vincere. Quarto posto? Palermo, Juve o Napoli”

Pubblicato

su

La redazione di CalcioNews24 ha contattato in esclusiva uno degli “eroi” di Spagna ’82, “Ciccio” Graziani, ex bomber di Torino e Roma che ha parlato dei temi più caldi del nostro campionato e non solo.

Sabato c’è il big match tra Roma e Inter, chi vince?

“Sarà  una partita aperta e spettacolare. Certo è che la Roma ha la grande occasione di riaprire seriamente il campionato e candidarsi prepotentemente alla conquista dello scudetto. Solo vincendo però, altrimenti un pari ed un’eventuale vittoria nerazzurra allontanerebbero i giallorossi. Va detto che nessuno si aspettava, due mesi fa, che questa sfida potesse decidere il campionato”.

Merito di Roma e Milan o demerito dell’Inter?

“Sicuramente demerito dell’Inter. La squadra di Mourinho si è fatta male con le sue mani e ha dato la possibilità  a Roma e Milan di poterla raggiungere ed eventualmente superare. Comunque sia questo weekend di campionato sarà  decisivo. L’Inter, per l’organico che ha è superiore sia ai giallorossi che ai rossoneri, ma va dato merito a queste due squadre di averci creduto sempre alla rimonta, soprattutto la Roma che ha dato vita ad una serie di risultati importanti”.

Un altro dei temi più caldi del campionato è il caso Balotelli. Lei, da fuori, che idea si è fatto?

“C’è poco da dire. La sensazione è che tutti, dalla società , all’allenatore, ai suoi compagni di squadra, stanno facendo il possibile per aiutarlo, per farlo crescere e maturare. Il ragazzo ha talento e un potenziale incredibile, ma se non risolve questa situazione rischia di diventare una meteora. Non basta infatti solo il talento per diventare grandi”.

Lotta Champions, chi vede favorita?

“Secondo me sarà  una lotta a due, massimo a tre. Vedo un testa a testa tra il Palermo e la Juventus, con un possibile inserimento del Napoli, soprattutto se dovesse vincere la partita di stasera al S.Paolo. Il Palermo sta facendo benissimo e anche ieri per poco non espugnava un campo difficile come quello di Genova. La Juve ha dalla sua un organico superiore dei rosanero. Credo proprio che, in virtù di quest’ultima considerazione, alla fine sarà  proprio al squadra di Zaccheroni ad avere la meglio e con una zampata riuscirà  ad agguantare il quarto posto”.

Champions League, quale squadra le piace più di tutte le altre?

“Sarei banale se dicessi il Barcellona o il Manchester United. Allora dico Lione. Secondo me i francesi potrebbero andare lontano ed essere una delle rivelazioni di questa edizione. Giocano un calcio offensivo, hanno personalità  e lo hanno dimostrato a Madrid, quando sotto di una rete si sono gettati in avanti alla ricerca del gol qualificazione, costringendo il Real alla resa”.

Mondiali, dove può arrivare l’Italia di Lippi?

“La Nazionale vive un periodo di transizione. Sarà  piena di giocatori ormai al termine della loro carriera…quei Campioni del Mondo che in Sudafrica, però, avranno quattro anni di più. Non c’è stato in questi anni un grande ricambio generazionale. Io penso che la squadra supererà  il gruppo iniziale e, con un po’ di fortuna, potrebbe anche arrivare lontano”.

Finale?

“Non penso, credo che ci sono nazionali con un organico superiore alla nostra. Come la Spagna, l’Inghilterra, il Brasile e l’Argentina”.

Intervista realizzata da Francesco Aquino

La Redazione di CalcioNews24 ringrazia Ciccio Graziani per la sua squisita disponibilità .