Esclusiva, Xaysensourinthone: "Alla Sampdoria tanta esperienza. La Svizzera sarà grande" - Calcio News 24
Connect with us

2012

Esclusiva, Xaysensourinthone: “Alla Sampdoria tanta esperienza. La Svizzera sarà grande”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

397135 206114776147801 1764386852 n

Chitchanok Xaysensourinthone, trequartista svizzero dello Yverdon Sport FC, squadra della First League svizzera, la nostra Lega Pro Prima Divisione, è reduce dall’esperienza alla Sampdoria, dove era arrivato lo scorso agosto, dopo un corteggiamento che era iniziato dall’era Marotta. La sua avventura in blucerchiato, però, non è andata come si aspettava e ai nostri microfoni Chitcha, come è soprannominato, ha voluto raccontare la sua esperienza a Genova, parlando anche del futuro del calcio svizzero.

Chitcha, un giorno arriva una chiamata dalla Sampdoria per te. Che sensazione hai avuto?  
Ero emozionato. Mio padre era già un tifoso della Sampdoria, ma non lo sapevo. Non seguivo la Samp, ma conoscevo la storia di questa grande squadra. È stato un grande momento quando ho saputo che avevo la possibilità di andare alla Sampdoria. 

Un anno alla Sampdoria per te, che arrivavi dall’Yverdon. Hai potuto toccare con mano differenze tra il nostro calcio e quello svizzero? 
Si! C’è una grandissima differenza tra il calcio svizzero e italiano. Quando sono arrivato in Italia per la prima volta ho fatto due ore di fila di tattica e di corsa; in Svizzera non lo facevamo mai. Incredibile. Ho imparato tante cose in Italia. Mio padre me l’aveva sempre detto che qui con l’impegno si può avere successo. Dal mio punto di vista il calcio svizzero è molto più tecnico, ma dipende anche da dove giochi.  

Parliamo ora della tua esperienza alla Sampdoria. Per te non c’è stato molto spazio con la maglia blucerchiata. Ti è mai stata data una spiegazione? 
È vero, non ho avuto fortuna, e non ho mai avuto una spiegazione, ma non la cerco. Quello che è passato è passato. Prendo questa esperienza come un’esperienza per il mio futuro. Sono contento di aver passato un anno come giocatore della Sampdoria. È stato quasi come un sogno. 

Il calcio svizzero sta migliorando sempre più e lo ha dimostrato quest’anno il Basilea in Champions League. Pensi che le cose possano migliorare sempre più nel tuo Paese? 
Si, assolutamente, il nostro calcio sta migliorando tanto! E penso di sì, possiamo migliore anche di più. In svizzera ci sono tanti giovani forti e di prospettiva. Sono sicuro che nel futuro la Svizzera sarà una grande squadra così come ora lo sono la Spagna l’Italia e la Germania!

Qual è secondo te il calciatore svizzero più talentuoso al momento?
Sicuramente Granit Xhaka (ex Basilea e passato ora al Borussia Mönchengladbach, ndr). Ha trovato la sua dimensione in Nazionale a dimostrazione delle sue qualità. 

Torniamo a parlare di te. Quale futuro ti aspetta da oggi in poi? 
Da oggi? Torno a Yverdon e vediamo che cosa posso fare: ero in prestito alla Sampdoria. Ricomincio tutto a zero, ma con molto cose che ho imparato in Italia. Vediamo nel futuro, ma speriamo bene..   

Se dovesse chiamarti un’altra squadra italiana accetteresti o, memore dell’esperienza alla Sampdoria, ci penseresti due volte? 
Sì, se ho la possibilità di giocare ancora in Italia, accetterò. Ma per dire, sono stato bene in Italia. Sono contento. Non ho il morale a terra perché la Sampdoria non mi ha riscattato né quest’esperienza deve influenzarmi se dovesse chiamarmi un’altra squadra italiana. Ma se dovessi tornare in Italia il mio sogno è di giocare per la maglia blucerchiata! 

Ringraziamo Xaysensourinthone per la disponibilità e la simpatia dimostrata.