2012
Euro 2012, ecco tutte le combinazioni che qualificano l?Italia
Andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione del Gruppo C. Ecco tutti i risultati che potrebbero qualificare l’Italia per i quarti di finale di Euro 2012. Le possibilità di battere l’Irlanda del Trap con un risultato netto ci sono, naturalmente Spagna-Croazia non dovrà finire 2-2.
ITALIA AI QUARTI – Gli azzurri si qualificano se Spagna-Croazia non finisce in parità: qualificate Spagna o Croazia e Italia. Spagna-Croazia 0-0: qualificate Italia come prima e Spagna come seconda. Spagna-Croazia 1-1: qualificate Spagna ed Italia se gli azzurri vincono con almeno tre reti di scarto, oppure con due reti segnandone almeno quattro, oppure per 3-1 grazie al ranking Uefa favorevole rispetto alla Croazia (4° contro 7°).
2-2 ANCORA FATALE? – L’Italia sarebbe eliminata in caso di 2-2 (o superiore: 3-3, 4-4, ecc.) tra Spagna e Croazia. Infatti, gli uomini di Prandelli anche battendo l’Irlanda con qualunque risultato chiuderebbero il girone a quota 5 punti insieme a Spagna e Croazia, ma risulterebbe decisivo il numero di gol segnati negli scontri diretti: l’Italia sarebbe ferma a due gol fatti e due subiti, mentre Spagna e Croazia salirebbero a tre reti all’attivo e tre al passivo.