2012
Euro 2012, pagelle di Italia-Croazia
Le pagelle di Italia-Crozia: Pirlo sempre più decisivo, male Giaccherini. Mandzukic non perdona.
===ITALIA===
Buffon 6 – Non ha colpe sul gol di Mandzukic. Per il resto gli attaccanti croati non gli creano troppi problemi.
Bonucci 6 – Dalle sue parti non arrivano pericoli e legge bene i movimenti dei suoi avversari.
De Rossi 6 – Ancora una buona partita in fase di contenimento. Forse a questo punto in un centrocampo sterile come quello azzurro servirebbe il suo apporto.
Chiellini 5.5 – Perfetto fino al gol della Croazia: poi buca sul cross di Strinic e lascia campo libero a Mandzukic. Le colpe sono da dividere con Giaccherini.
Maggio 5.5 – Un passo indietro rispetto alla partita con la Spagna. Sulla sua corsia non incide e arrivano pochissimi cross.
Marchisio 6.5 – Buon primo tempo, dai suoi piedi nascono le occasioni più pericolose e solo un doppio intervento dell’estremo difensore croato gli nega la gioia del gol. Nella ripresa accusa un leggero calo.
Pirlo 7 – Due partite, due volte decisivo: contro la Spagna assist delizioso per Di Natale e oggi un grande gol su punizione. Forse ha bisogno di maggiore supporto a metà campo.
T. Motta 5.5 – Stecca ancora il centrocampista del PSG. Lento nei movimenti e troppo prevedibile, forse andava sostituito prima. (Dal 63’ Montolivo 6 – Entra bene in partita e prova ad impensierire gli avversari con un paio di conclusioni dalla distanza)
Giaccherini 5 – Prestazione da dimenticare: mai incisivo dalle sue parti, sempre in difficoltà in fase di ripiegamento. Tutti nella ripresa si aspettavano una staffetta con Balzaretti, che alla fine non c’è stata. Non perfetto neanche in occasione del gol di Mandzukic.
Balotelli 5.5 – Leggermente meglio rispetto alla gara d’esordio, ma da lui tutti gli addetti ai lavori si aspettano molto di più. Nelle fasi iniziali del primo tempo rallenta troppo il gioco, poi prova un paio di conclusioni dalla distanza che alla fine non impensieriscono Pletikosa. (Dal 69’ Di Natale 5.5 – Si vede poco anche perché non gli arriva un pallone giocabile)
Cassano 6 – Sufficienza per i primi 45’ di gioco, anche se in alcuni frangenti manca di lucidità. Forse, così come contro la Spagna, andava sostituito prima. (Dal 83’ Giovinco s.v.)
All. Prandelli 5.5 – Squadra che convince non si cambia. Ancora una volta effettua troppo tardi i cambi. E la scelta di confermare Giaccherini e Balotelli dal primo minuto alla fine non risulta decisiva.
===CROAZIA===
Croazia (4-4-2): Pletikosa 6; Srna 6.5, Corluka 5.5, Schildenfeld 5.5, Strinic 6.5; Vukojevic 5, Modric 5, Rakitic 6.5, Perisic 6 (dal 68′ Pranjic 5.5); Jelavic 5 (dal 83′ Eduardo s.v.), Mandzukic 6.5 (dal 94′ Kranjcar s.v.) All. Bilic 6.5