2015
La Fiorentina è bella, ma il Torino cinico: all’Olimpico finisce 3-1
Granata vittoriosi in rimonta: Moretti, Quagliarella e Baselli firmano il successo sui viola
Due vittorie su due: il Torino conferma le ottime premesse arrivate dal mercato e si porta a quota sei punti in classifica. Gara sofferta per i granata, subito sotto in virtù del vantaggio viola firmato Alonso. La Fiorentina, però, non chiude la gara e capitola in sessanta secondi: Moretti e Quagliarella ribaltano la gara. Chiusa con una magia da Daniele Baselli, uno degli acquisti estivi del duo Cairo – Petrachi.
PRIMO TEMPO – Senza Bernardeschi, ma con Mario Suarez in mezzo al campo: Paulo Sousa conferma il modulo con cui la Fiorentina ha steso il Milan, con Kalinic al centro dell’attacco. E i primi minuti sono un monologo viola, con il Toro spettatore non pagante: Ilicic e Mati Fernandez svariano bene, appoggiandosi spesso sull’attivissimo Marcos Alonso. Lo spagnolo, nei primi dieci minuti, fa il vuoto a sinistra: prima lascia partire un tiro-cross pericolosissimo, poi porta in vantaggio la compagine toscana. Tutto, ovviamente, parte dai piedi di Borja Valero, che dai trenta metri pennella per Kalinic: l’attaccante croato colpisce a botta sicura, Padelli si supera ma Alonso è il più lesto e ribadisce in rete il momentaneo 0-1. La furia di Alonso, però, si placa subito, complice un’esultanza non proprio felicissima. Il copione della partita è evidente, da subito: gli uomini di Sousa gestiscono il possesso palla, decidendo se e quando cambiare marcia. Il Torino, in serata non positiva, gioca di ripartenza: il primo pericolo lo porta Martinez, che non arriva per questioni di centimetri su un cross insidioso di Avelar. Poi, è il turno di Fabio Quagliarella: la zuccata dell’attaccante napoletano viene respinta in corner da Tatarusanu. I ritmi di giocano calano e i padroni di casa provano ad approfittarne, colpendo in ripartenza: nel finale, doppia occasione per Benassi, che non riesce a centrare lo specchio della porta.
RIPRESA – Con la gara saldamente in pugno, Sousa decide di non cambiare nessuno degli undici scesi in campo dal primo minuto. Scelta più che giusta: sono i viola a sfiorare il raddoppio con Ilicic, più che i granata ad andare a vicini al pareggio. Ventura corre ai ripari, inserendo Maxi Lopez e Acquah. E i cambi regalano nuova linfa al Toro, che, tra il 23esimo e il 24esimo, ribalta la gara: Moretti, con una grande conclusione volante, trova il pareggio. Poi, nemmeno sessanta secondi più tardi, Quagliarella porta avanti i padroni di casa: Peres imbuca, il centravanti ex Juve beffa Tatarusanu con un dolce tocco sotto. Sousa stenta a crederci e si gioca la carta Giuseppe Rossi: Pepito rientra in campo in Serie A a quindici mesi di distanza. La Fiorentina, però, non c’è più: i viola si allungano e perdono le distanze, regalando spazio ai granata. E Daniele Baselli chiude la gara, ad un quarto d’ora dal termine: bomba di destro dai venticinque metri, Tatarusanu non può nulla. Prima dello scadere, c’è tempo per un’altra magia di Quagliarella: la conclusione al volo del giocatore napoletano viene respinta sulla linea con un miracolo da Tatarusanu.
COMMENTO – Bella e incompiuta. La Fiorentina domina in lungo e in largo per un’ora abbondante, salvo poi sciogliersi nel finale. La squadra di Sousa accusa il doppio colpo – Moretti e Quagliarella, due ex – e crolla nella ripresa. Qualche lacuna in difesa – Roncaglia rivedibile – e poco cinismo davanti: questi i limiti dei viola. Cresce il Torino, che, seppur non in una serata di grazia, trova tre punti meritati e pesantissimi. E adesso, dall’alto della classifica, la Torino granata può festeggiare: la Juve resta ultima, a quota zero punti.
TABELLINO TORINO – FIORENTINA
Marcatori: Alonso (FIO) al 10′ pt, Moretti (TOR) al 23′ st, Quagliarella (TOR) al 24′ st, Baselli (TOR) al 32′ st
Ammoniti: Alonso (FIO) all’11’ pt per comportamento non regolamentare, Gonzalo (FIO) al 30′ pt per gioco falloso, Mati Fernandez (FIO) al 34′ pt per gioco falloso, Vives (TOR) al 44′ pt per gioco falloso, Maxi Lopez (TOR) al 19′ st per gioco falloso
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi (dal 20′ st Acquah), Vives, Baselli (dal 39′ st Gazzi), Avelar; Quagliarella, Martinez (dal 16′ st Maxi Lopez). In panchina: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Molinaro,, Stevanovic, Amauri, Belotti. Allenatore: Ventura.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Roncaglia; Gilberto, Borja Valero, Mario Suarez, Marcos Alonso; Ilicic (dal 28′ st Rossi), Mati Fernandez (dal 19′ st Bernardeschi); Kalinic. In panchina: Sepe, Astori, Pasqual, Vecino, Badelj, Lezzerini, Rebic, Babacar. Allenatore: Sousa.