Milan in Europa League: Gattuso è il tecnico con più trofei internazionali - Calcio News 24
Connettiti con noi

Europa League

Milan in Europa League: Gattuso è il tecnico con più trofei internazionali

Pubblicato

su

gattuso

Se si conta anche la carriera da calciatore, Gennaro Gattuso è il tecnico con più successi internazionali tra quelli in Europa League: un “record” particolare per il Milan

Il Milan si appresta a affrontare la trasferta di Europa League con il Ludogorets e Gennaro Gattuso spera di poter arrivare in fondo a una competizione inedita per lui. Non l’ha mai vinta e l’ha disputata solo in due circostanze da giocatore con la maglia del Milan. Tra l’altro se si dà uno sguardo al curriculum degli allenatori in Europa League, proprio il tecnico del Milan è colui che ha alzato più trofei internazionali in carriera. Ovviamente si conta anche l’epoca da calciatore, dato che come allenatore è agli inizi. Solo Diego Simeone dell’Atletico Madrid si avvicina a Ringhio.

Gattuo ha vinto due Champions League, due Supercoppe europee, un Mondiale per club e un Mondiale con l’Italia, tutti da giocatore. Simeone ha diviso i successi tra campo e panchina, ma gli mancano Champions e Mondiale: due Coppe Uefa/UEL, due Supercoppe europee, due Copa America; stesso numero di trionfi, ma caratura differente. Simeone rimane comunque quello che ha vinto di più da tecnico, mentre Gattuso ha la bacheca più prestigiosa. Mancini, Sacristan e Carrera si fermano a tre trofei, quasi tutti minori e nessuno vinto da allenatore.