2014
Genoa-Roma, precedenti: il Ferraris è un muro per i giallorossi (VIDEO)
Le sfide a Genova sono storicamente ostiche per la Roma.
SERIE A GENOA ROMA PRECEDENTI – In programma domenica 18 maggio alle 20:45 al “Ferraris” la sfida tra Genoa e Roma, gara valida per la 38esima e ultima giornata di Serie A 2013/14. Una partita prima di motivazioni per entrambe le squadre, che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Ma un’occasione per il Genoa di tornare a battere i giallorossi tra le mura amiche.
L’ULTIMA PARTITA – L’ultima sfida in Liguria tra le due compagini è stata, infatti, ad appannaggio della Roma, che il 21 ottobre 2012 ha espugnato il “Ferraris” con quattro gol: dopo il vantaggio di Kucka e il raddoppio di Jankovic, in rimonta rispondono Totti, Osvaldo (doppietta per lui) e Lamela.
MURO FERRARIS – Un successo quello della Roma, che interruppe la striscia negativa di risultati, cioè di quattro sconfitte consecutive, dopo la vittoria del 24 novembre 2007, quando il campionato riprese dopo le due settimane di stop per l’omicidio di Gabriele Sandri, grazie alla rete di Panucci al 90’. Le sfide a Genova sono storicamente ostiche per la Roma, che contro il Genoa ha ottenuto solo 7 vittorie; 16, invece, i pareggi e ben 24 le vittorie dei rossoblù. Poco confortante per i capitolini anche il dato relativo alle reti: 72 gol per il Genoa, 47 per la Roma. Emozionante la sfida del 20 febbraio 2011, quando la Roma con i gol di Mexes, Burdisso e Totti stava conducendo per 0-3: una doppietta di Palacio ed una di Paloschi, quattro gol in 34 minuti e si concretizzò la clamorosa rimonta.
PRECEDENTE STORICO – Molte, dunque, le delusioni della Roma, ma anche delle memorabili gioie, come quella dell’8 maggio 1983, quando il pareggio a Genova per 1-1 rappresentò la vittoria dello scudetto: gol di testa di Pruzzo dopo la rete di Fiorini e la capitale, sponda giallorossa, tornò a festeggiare il titolo dopo 41 anni.