Guardiola: «Il Manchester City può diventare un grande club solo vincendo in Europa» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Guardiola: «Il Manchester City può diventare un grande club solo vincendo in Europa»

Pubblicato

su

Pep Guardiola

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha parlato attraverso le pagine del ‘match program’ ufficiale della finale di Champions League

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha parlato attraverso le pagine del ‘match program’ ufficiale della finale di Champions League.

PAROLE – «Non puoi giocare una finale senza avere la sensazione di fare qualcosa di unico e irripetibile. Cercheremo, però, di prepararci come se fosse un qualsiasi altro match. Andremo in campo per realizzare un sogno e cercheremo di fare una bella partita e vincere la finale. Sappiamo di aver avuto una possibilità due anni fa e non ce l’abbiamo fatta. Adesso siamo di nuovo in finale e cercheremo di dare il massimo. Questa competizione è affascinante sia nel bene che nel male. Tanti club hanno distrutto progetti e idee perché non sono riusciti a vincere questa competizione, e tanti sono diventati grandi club perché sono riusciti a vincerla. Anche se non condivido questa opinione, capisco che tutto ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni – che è stato molto molto buono – avrà senso per gli altri solo se riusciremo a vincere questo trofeo. Se non lo vinceremo, allora le cose sembreranno avere meno senso.

È un po’ ingiusto, ma dobbiamo accettarlo. Ecco com’è. Dobbiamo anche accettare che se vogliamo fare un passo definitivo verso il diventare un grande club, dobbiamo vincere in Europa. Dobbiamo vincere la Champions League; è un qualcosa che non puoi evitare. Ma la cosa più importante è esserci ancora e ancora e ancora. Due anni fa, noi c’eravamo. Due anni dopo, siamo di nuovo qui. La cosa più importante è essere di nuovo qui tra qualche anno. Questo è ciò che definisce un grande club quando, anno dopo anno, arrivi in Champions League, lottando anche nei tornei successivi per vincere il titolo».