Il calendario delle grandi: gli incroci che segneranno la stagione - Calcio News 24
Connect with us

2013

Il calendario delle grandi: gli incroci che segneranno la stagione

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

legacalcio

Il campionato di Serie A 2013-14 partira il prossimo 25 agosto per concludersi con la 38^ giornata del 18 maggio 2014

Appena sorteggiati i calendari della prossima Serie A: il campionato prende forma e tra poco meno di un mese entrerà nel vivo con la giornata d’esordio prevista per il 25 agosto. Il torneo terminerà il 18 maggio del 2014, di seguito un’analisi dei calendari che dovranno affrontare le realtà più accreditate del panorama nazionale.

JUVENTUS – Inizio oltremodo complesso: la banda Conte affronterà nelle prime tre giornate Sampdoria ed Inter in trasferta e Lazio in casa. Vietati i cali di tensione, il tecnico pugliese si è dimostrato un maestro nel mantenere l’attenzione ai livelli massimi e dovrà confermare tale fattispecie. Più complessa la prima fase dei gironi rispetto alla seconda, nonostante lo scontro diretto per eccellenza – quello contro il Napoli – che cadrà alla dodicesima giornata. Il finale potrebbe rivelarsi non ostile.

NAPOLI – Una particolarità eccezionale: gli uomini di Benitez affronteranno tutte le dirette concorrenti (Milan, Roma, Fiorentina, Juventus, Lazio e non l’Inter) in trasferta nel girone d’andata e al San Paolo nella fase di ritorno. Seconda tornata che sarà giocoforza meno proibitiva della prima, nonostante nel girone d’andata il Napoli potrà rincorrere un bottino praticamente pieno. Inizio di campionato piuttosto morbido, più complesso il finale con le trasferte di Udine, Milano (Inter) e Genova (Samp) nelle ultime cinque gare.

FIORENTINA – Avvio tutt’altro che proibitivo, la vicenda si scalda tra la settima e l’undicesima giornata quando – dopo la trasferta dell’Olimpico contro la Lazio – i viola ospiteranno i rivali storici della Juventus e dopo dieci giorni il Napoli di Benitez. Poi subito a San Siro contro il Milan. Dunque fase centrale decisamente proibitiva ma finale di stagione apparentemente in discesa: Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino concluderanno il campionato degli uomini di Montella.

MILAN – Napoli alla quarta e Juventus alla settima: subito i due big match per la squadra di Allegri che nelle prime undici giornate affronterà praticamente tutte le dirette avversarie, se si fa eccezione per il derby di Milano che cadrà alla diciassettesima giornata ed ultima prima della sosta natalizia (22 dicembre).

INTER – Juventus, Fiorentina e Roma tra il terzo e il settimo turno, poi una discreta fase favorevole per arrivare al finale thriller, quando il club nerazzurro affronterà consecutivamente – dalla 16^ alla 18^ giornata – Napoli, Milan e Lazio. Gli uomini di Mazzarri sono chiamati a partire forte e poi tirare il fiato per affrontare una chiusura in ripida salita: ad aiutare l’Inter in tal senso sarà la circostanza per la quale la squadra non sarà impegnata sul fronte europeo.

ROMA – Subito il derby alla quarta: dopo la beffa dell’ultimo scontro – la finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio – è la sfida attesa da tutta la piazza giallorossa. Prima tre gare di approccio al torneo, poi la sfida che – limite tuttora vivo in una realtà che vive sul confronto tra le due squadre cittadine – segnerà in un verso o nell’altro i primi passi e lo sviluppo della Roma targata Rudi Garcia. Finale ripido: Juventus, Milan e Fiorentina nelle ultime cinque giornate di campionato.

LAZIO – Discorso cittadino applicabile anche sulla sponda biancoceleste: un’eventuale vittoria sulla Roma manterrebbe inalterato l’entusiasmo scaturito dalla vittoria della Coppa Italia. A parte queste inevitabili considerazioni, l’avvio di campionato per il club di Lotito è decisamente spaventoso: Udinese, Juventus, Roma e Fiorentina nei primi sette turni del torneo, una corsa ad ostacoli che potrebbe dare un primo input . positivo o negativo – alla stagione della Lazio.