2014
Infografica Il borsino azzurro: gli attaccanti
Convocazioni Italia, tiene banco la vicenda attaccanti nellanno degli attaccanti. Prandelli ha ampia scelta
ITALIA ATTACCANTI CONVOCAZIONI PRANDELLI – L’anno degli attaccanti: cinque italiani nella classifica dei primi dieci marcatori della Serie A, il capocannoniere è Ciro Immobile che chiude il suo personale campionato a 22 reti tallonato da Toni (20), Berardi (16), Gilardino e Rossi (15). In questo gruppo soltanto uno – il bomber granata – è praticamente certo di un posto al sole del Brasile.
I TRENTA DI PRANDELLI – Arriveranno domani: la lista ufficiale sarà diramata dal commissario tecnico ed è da questo gruppone che saranno poi scelti – entro la scadenza del 2 giugno – i 23 partecipanti all’imminente mondiale sudamericano. Focalizziamo ora l’attenzione sul capitolo attaccanti e partiamo da una premessa: Alessio Cerci, per peculiarità proprie, non è in ballottaggio con gli attaccanti e rientrerà giocoforza nella lista di Prandelli. Inserendolo tra i centrocampisti, sull’aereo per il Brasile restano cinque posti per gli attaccanti: sei prima della scrematura finale e dunque nell’elenco dei trenta.
LE CERTEZZE – Balotelli ed Immobile non corrono rischi: sul primo è stato incentrato il progetto azzurro sin dalle prime battute della gestione prandelliana ed è l’attaccante che per valori effettivi più degli altri può fare la differenza, il secondo è il capocannoniere del campionato e dopo aver vissuto una stagione del genere – Immobile ha segnato a raffica ed in ogni modo, inscenando un repertorio fatto di qualità e freddezza, di esuberanza atletica e gioco di squadra, di varietà d’esecuzione e sacrificio – si è garantito una sacrosanta convocazione. Che arriverà anche per la personalità mostrata nell’arco di una stagione in cui ha attirato l’interesse di club di rilievo internazionale come il Borussia Dortmund.
I DUBBI – Nostri. Perché Prandelli avrà probabilmente già preso le sue decisioni: proviamo dunque a fare ordine nella testa del tecnico di Orzinuovi. Per la lista dei trenta restano come si evince quattro posti, soltanto in seguito ne uscirà un altro per arrivare alla rosa definitiva: quattro telefonate che si contendono Cassano, Rossi, Destro, Insigne e Gilardino. Sembrano nettamente in picchiata le quotazioni dei vari Osvaldo, Toni e degli altri outsider indicati nella nostra grafica. Per Rossi le uniche – ingombranti però – perplessità sono legate alle sue vicende fisiche: il rischio è quello di ritrovarsi in Brasile un giocatore infortunato o a mezzo servizio, altrimenti altro che dubbi. In rialzo le quotazioni di Cassano ed Insigne (che finale di stagione per il talento partenopeo!), chiamati a garantire quel talento aggiuntivo che sembra mancare, stabili quelle del fidato Gilardino e di un Destro che con l’evitabile squalifica di Cagliari ha sperperato parte del bonus accumulato grazie al suo straripante ritorno ad alti livelli (13 reti in 19 presenze, pazzesca la media di 1 gol ogni 91 minuti). Poche ore e i dubbi si tramuteranno in certezze: non ci resta che attendere. Noi e i diretti interessati, per loro ore febbrili.