2014
Italia, flop europeo: ranking mai così male dal 1984
Quinto posto per ora saldo: ma la Francia medita il sorpasso
ITALIA RANKING EUROPA – Sempre più in basso. E, soprattutto, mai così male negli ultimi trent’anni. Come rivelato dal ‘Corriere dello Sport’, l’ultima volta che l’Italia si era ritrovata al quinto posto nel ranking Uefa correva l’anno 1984. Poi solamente piazze superiori e più prestigiose.
PERICOLI – Al momento il quinto posto è blindato: il Portogallo ci ha superati ma numericamente non cambia nulla. Dovesse proseguire la crisi delle squadre del Belpaese, allora la Francia potrebbe avvicinarsi. E, soprassandoci, costringerebbe la terza classificata a sostenere un doppio playoff per entrare in Champions League. Non il massimo, insomma.
PROBLEMI – I problemi maggiori arrivano dall’Europa League, dove le squadre si fanno eliminare con troppa facilità da avversari anche inferiori. E’ il caso dell’Udinese, che negli ultimi due anni è stato eliminato prima nei gironi e poi addirittura ai playoff, dando il colpo di grazia ad una situazione già di per sé complicata.
SOLUZIONI – Tra le diverse soluzioni, spunta anche quella dells Squadra Riserve, già comune a tutti i campionati europei più importanti. Sarebbe un modo per far ‘crescere’ subito i nostri giovani talenti, senza doverli mandare prima in giro per l’Italia. Le società meditano, ma il problema va risolto. Altrimenti il sesto posto diventa tutt’altro che utopistico…