2013
Juventus: apertura per Zuniga, Felipe Melo saluta e spunta Lewandowski
Le ultime novità sui movimenti di calciomercato della società bianconera.
CALCIOMERCATO JUVENTUS ULTIMISSIME – Dagli applausi agli insulti: è cambiata così l’avventura di Juan Camilo Zuniga al Napoli, prima protagonista poi inviso alla tifoseria partenopea. «Vattene a Torino, Zuniga vattene a Torino», i cori eloquenti dei sostenitori azzurri durante l’allenamento, mentre il laterale lavorava in campo col volto cupo e chino, fino a quando si è lasciato sfuggire un gesto di stizza. L’esterno colombiano, come noto, vuole la Juventus, che lo sta tentando con un ingaggio allettante e la prospettiva di poter vincere, ma il Napoli preferirebbe trattenerlo: l’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, è disposto ad offrire 6 milioni di euro cash per Zuniga, ma si dichiara disponibile anche ad inserire nell’affare uno tra Peluso, De Ceglie e Ziegler, ma se la dirigenza partenopea dovesse chiedere Alessandro Matri, allora lo scenario cambierebbe, perché sarebbe il Napoli a dover versare un conguaglio economico (stesso discorso per Mirko Vucinic). In tal caso l’attaccante bianconero dovrà convincere il suo entourage familiare a trasferirsi in Campania: Di certo c’è che il rinnovo al momento del contratto in scadenza è lontano, tanto che alla fine Aurelio De Laurentiis si è convinto a cederlo, ma per 10 milioni di euro.
SALUTI – Intanto Felipe Melo ha salutato la Juventus dopo l’ufficialità del suo trasferimento a titolo definitivo al Galatasaray. Il centrocampista brasiliano, attraverso il proprio profilo Facebook, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «E’ stata per me una grande esperienza far parte di una società così gloriosa e dividere lo spogliatoio con veri e propri miti del calcio mondiale. A volte i risultati non sono stati dalla nostra parte ma tutti sappiamo che nel calcio il successo è un insieme di moltissimi variabili e circostanze. La cosa fondamentale è sapere di aver fatto bene il proprio lavoro, di aver fatto il possibile per onorare la maglia, per far gioire i tifosi. Io sono sicuro di poterlo dire. Ho sempre dato tutto per la maglia, come ho sempre fatto da professionista in tutte le squadre in cui ho militato. Mi riempie di felicità che gli ultimi due anni siano stati pieni gioie, vittorie e titoli per la Juve così come per me al Galatasaray. Spero la Juve possa continuare ad ottenere successi in Italia ed anche in Europa. La società sta lavorando davvero bene in questa direzione. Ci tengo quindi a ringraziare tutti (ex compagni, tifosi, staff e società) per il costante supporto che mi hanno dato nei miei due anni a Torino».
TENTAZIONI – Dopo il colpo Fernando Llorente a parametro zero, la Juventus potrebbe bissare con Robert Lewandowski: è questa l’ipotesi stuzzicante che ha avanzato oggi “Tuttosport”, che ha consigliato alla società bianconera di inserirsi nella corsa del Bayern Monaco per l’attaccante polacco, il quale sembra destinato a lasciare il Borussia Dortmund al termine della prossima stagione. La Juventus del resto un tentativo per Lewandowski lo ha fatto già l’anno scorso ed i rapporti con il Borussia Dortmund sono ottimi, quindi non è da escludere che la situazione possa capovolgersi. La Juventus è pronta a stupire.