Juventus-Atalanta precedenti: da 30 anni bianconeri imbattuti in casa - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Atalanta precedenti: da 30 anni bianconeri imbattuti in casa

Pubblicato

su

atalanta juventus

Juventus non perde in casa contro l’Atalanta da 30 anni, rete di Caniggia. Negli ultimi 10 confronti un solo pari per i bergamaschi

Juventus-Atalanta precedenti: dopo 111 partite finora disputate nella Serie A girone unico, si registrano 67 vittorie Juventus, 33 pareggi, 11 vittorie Atalanta. Il bilancio delle reti conferma il vantaggio dei bianconeri nello scontro diretto: 206-89. Top Scorer del confronto è Alessandro Del Piero, che in carriera contro gli orobici è arrivato a quota 10 reti, segnando anche  nel suo ultimo match disputato in Serie A, nel maggio 2012. Del Piero precede un’altra bandiera juventina, Giampiero Boniperti che si è fermato a quota 9 realizzazioni. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione piemontese, al momento 55, il bilancio dice: 37 vittorie Juventus, 14 pareggi, 4 vittorie Atalanta con lo score delle reti che spiega perfettamente lo strapotere juventino nel confronto, 111-36. L‘ultima vittoria della Juventus nel confronto diretto risale allo scorso torneo 2016/17, il 3 dicembre 2016, quando i padroni di casa si imposero per 3-1, Alex Sandro (J), Rugani (T), Mandzukic (J), Freuler (A), la sequenza delle reti. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2008/09, quando il 17 maggio 2009, le due formazioni chiusero sul punteggio di 2-2, Cigarini (A), Iaquinta (J), Cristiano Zanetti (J), Pellegrino (A) i marcatori; da ricordare che  l’incontro venne disputato a porte chiuse, sanzione comminata per i cori razzisti dei tifosi bianconeri in un precedente incontro. L’ultima vittoria dell’Atalanta risale al lontano torneo 1989/90, 8 ottobre 1989, per 1-0, rete dell’argentino Caniggia, che ribattè in rete la corta respinta del portiere juventino Tacconi.  Nelle ultime 10 sfide giocate in casa bianconera, si registrano 9 vittorie della Juventus, 1 pareggio e nessun successo dei bergamaschi.

Juventus-Atalanta precedenti: le curiosità del confronto

E’ la prima volta che il confronto si disputa in occasione del 26° turno di Serie A. Mai le due squadre si sono affrontate il 25 febbraio. La statistica dei Juventus-Atalanta precedenti disputati nel mese di febbraio vanta 5 partite, che parla di 2 vittorie bianconere, 2 pareggi e 1 successo nerazzurro. Passando ai confronti fra gli allenatori Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, dopo 17 confronti in assoluto, conduce il tecnico dei bianconeri con 9 vinte rispetto alle 4 del mister orobico, 4 volte il segno X, con il tecnico campione d’Italia che non perde da 9 partite consecutive, l’ultima fu Genoa-Juventus dell’ottobre 2014. Analizzando le volte in cui Allegri ha affrontato l’Atalanta, finora 18, sono 12 i successi, 2 i pareggi e 4 le sconfitte. Gasperini ha affrontato la Juventus finora 20 volte, ottenendo 2 successi, 4 pareggi e 14 sconfitte.