2014
Juventus, contro il Cagliari sarà ancora festa scudetto. 1-0 costante del match (VIDEO)
Proprio come l’anno scorso, i bianconeri riceveranno il trofeo ancora contro i sardi. La vittoria ospite manca dal 2009
SERIE A JUVENTUS CAGLIARI 38^ GIORNATA PRECEDENTI – Domenica alle 15:00 allo Juventus Stadium sarà scritta l’ultimo pagina della Serie A 2013/2014. I padroni di casa, già fregiati del tricolore, affronteranno un Cagliari salvo con largo anticipo. La partita, dunque, non ha più molto da raccontare sul piano dalla classifica, ma la motivazione in più potrebbe avercela la Juventus, che mira a superare la barriera dei 100 punti in campionato. A pochi giorni dalla gara, andiamo a rivivere i precedenti fra le due squadre disputati a Torino.
SOLO DUE SUCCESSI SARDI – Le statistiche del match sono largamente a favore dei bianconeri: 18 vittorie, 13 pareggi e solamente due sconfitte. L’ultima, però, non è così antica. Correva la stagione 2008/2009 e la squadra allora affidata a Ranieri, capitolò contro il Cagliari di un giovane e rampante allenatore che di lì a poco avrebbe fatto parlare molto di sè, Massimiliano Allegri. L’incontro finì con un rocambolesco 2-3. I gol da Sissoko e Nedved per la Signora, ma Biondini, Jeda e l’ex Matri, non diedero scampo ai torinesi.
1-0 RISULTATO ABITUALE – Lo score costante dell’incontro è sicuramente 1-0, esito più diffuso della storia dei precedenti che si è verificato ben 7 volte. La serie ha avuto inizio nel campionato 1966/1967, quando fu De Paoli ad andare in rete ad otto minuti dal termine. Anche nel 74’/75′ la partita fu decisa da un gol in extremis di Franco Causio, che si ripetè anche 5 anni dopo decretando lo stesso risultato. Tornando a tempi più recenti, l’ultimo 1-0 coincide con la penultima vittoria dei bianconeri a Torino. In quel caso fu Chiellini il matchwinner della gara. Una curiosità: Antonio Conte non ha ancora battuto il Cagliari allo Juventus Stadium.
CONTRO IL CAGLIARI E’ SEMPRE FESTA! – Di certo non si può dire, però, che i rossoblù portano male al tecnico salentino. Il Cagliari, infatti, è legato in qualche modo ad ognuno dei tre titoli italiani consecutivi conquistati dalla compagine di Conte. Nel 2011/2012, infatti, un’autorete e il gol di Vucinic regalarono matematicamente lo scudetto alla Vecchia Signora nel campo neutro di Trieste proprio contro i sardi. L’anno dopo è ancora Vucinic a siglare il gol juventino dopo che Ibarbo aveva trafitto Storari al termine un’azione straordinaria; alla fine di quel match, però, i bianconeri ricevettero il trofeo dello scudetto. Stessa scena che si ripeterà domenica, quando la Juventus festeggerà e verrà premiata ancora contro il talismano Cagliari, ancora con Buffon che solleverà la coppa. Di seguito vi proponiamo il video della partita e della cerimonia premiazione dello scorso anno: