2014
Juventus, Giovinco sblocca il doppio colpo Lukaku-Jovetic?
Le ultime sui possibili affari della società bianconera per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO JUVENTUS – Con l’arrivo di Alvaro Morata sale a quattro elementi l’attacco della Juventus, ma potrebbero registrarsi ancora novità, perché non è da escludere la partenza di Sebastian Giovinco. La Juventus potrebbe cederlo in prestito alla Sampdoria, che si è già fatta avanti attraverso un sondaggio, ma l’ingaggio della Formica Atomica frena i sogni della società blucerchiata e la dirigenza bianconera non ha intenzione, secondo “Tuttosport”, di agevolarla con il pagamento parziale dello stipendio. La Sampdoria, a fronte dell’ingaggio di 2,3 milioni di euro netti più bonus, si è presa del tempo per riflettere. Stesso discorso per l’Atalanta, ma entrambe potrebbero decidere di investire la somma dell’ingaggio proprio sfruttando la formula del prestito.
LE CONSEGUENZE – Potrebbero arrivare in tal caso altri due rinforzi per garantire a Massimiliano Allegri cinque attaccanti: piacciono Romelo Lukaku e Stevan Jovetic. In corso la trattativa con il Chelsea per il calciatore belga: la società bianconera spinge per il prestito con diritto di riscatto, ma questa formula non riscuote il consenso del club inglese, che invece potrebbe dire sì ai 24 milioni di euro offerti dal Liverpool. L’idea, però, di rinforzare una rivale non piace al Chelsea, che potrebbe aprire alla Juventus, a patto che la cifra del riscatto di Lukaku sia importante. La stessa formula è stata proposta al Manchester City per l’attaccante montenegrino: ufficialmente i Citizens respingono l’assalto, ma sottotraccia stanno lavorando con i bianconeri.
LE ALTRE IDEE – Con il City si è parlato anche di Matija Nastasic, ma non tramonta l’idea Davide Astori (Cagliari) per la difesa. Stando a quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, una spinta sul mercato potrebbe arrivare dall’eventuale cessione di Arturo Vidal: 45 milioni di euro che sarebbero investiti anche per Fredy Guarin (Inter) o per uno tra Javier Pastore (PSG) e Isco (Real Madrid), senza trascurare l’interesse per Erik Lamela (Tottenham).