2012
Juventus – Napoli: sospeso l’autore del servizio
JUVENTUS NAPOLI RAI TGR PIEMONTE – Il servizio andato in onda sabato 20 ottobre prima della gara disputata allo Juventus Stadium, tra Juventus e Napoli, ha creato scandalo non solo all’interno della tifoseria napoletana, ma anche a livello di etica professionale del giornalismo italiano.
Nelle interviste fatte fuori dallo stadio, il giornalista, Gian Piero Amandola, in risposta ad un tifoso bianconero che descriveva i napoletani come un popolo che è ovunque come i cinesi, ha mostrato complicità, rincarando la dose, dicendo che si distinguono da questi “Per la puzza”.
Questo servizio ha destato sdegno all’interno dell’opinione pubblica e la Rai, attraverso un comunicato, ha fatto sapere che per questo lavoro “Inqualificabile e vergognoso”, Amandola è stato sospeso e inoltre: “Nei suoi confronti l’Azienda ha aperto un procedimento disciplinare”. Non sono mancate neppure le scuse offerte dal presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e dal direttore generale Luigi Gubitosi, al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, nella speranza che si possa mettere la parola fine su questo increscioso evento.