Khedira a parametro zero passato inosservato - Calcio News 24
Connect with us

2015

Khedira a parametro zero passato inosservato

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

khedira germania luglio 2014 ifa

Tante ragioni per cui l’operazione Khedira – Juventus appare di eccellente fattura

Sami Khedira è un nuovo calciatore della Juventus ed è una tra le poche notizie di carattere ufficiale tra le tante che invece si rincorrono in cerca di fondamenti più o meno concreti: il centrocampista tedesco non ha rinnovato il legame contrattuale con il Real Madrid e dunque si è accordato con il club bianconero per le prossime quattro stagioni, Juventus che dunque si è assicurata le prestazioni di Khedira a parametro zero.

ECCELLENTE OPERAZIONE – Parametro zero soltanto per quanto concerne l’operazione di mercato, perché Sami Khedira è calciatore di livello tale da valutarlo almeno 25 milioni di euro: centrocampista totale che fa della sua caratteristica essenziale la rottura del gioco avversario e le prime battute della costruzione della manovra, ha fisico, atletismo, spiccato senso della posizione e qualità nel palleggio per rispondere a queste esigenze. Il tutto risulterebbe nella norma se non abbinato ad una straripante esperienza internazionale: Khedira tra Stoccarda, Real Madrid e nazionale tedesca ha vinto tutto, dove tutto vuol dire davvero tutto. Dagli scudetti alla Champions League passando per la gemma del Mondiale vinto da protagonista con la sua Germania in terra brasiliana.

COME SI INCASTRA NELLA JUVENTUS – Queste le doti portate da Khedira alla Juventus, la dirigenza bianconera ha ancora una volta dimostrato visione e totale consapevolezza della situazione in essere: il centrocampista tedesco è la pedina perfetta per vivere con tranquillità le roventi vicende legate al futuro di Pirlo e Pogba. Se il miglior regista di tutti i tempi dovesse concretamente decidere di salutare la Juve e migrare verso nuovi lidi calcistici il sostituto sarebbe già in casa – da intendere sia come regista che nelle vesti di intermedio con il seguente spostamento di Marchisio in cabina di regia – così come la Juventus non si ritroverebbe nuda nel caso di cessione dell’astro francese: con gli enormi proventi che ne deriverebbero la società potrebbe guardarsi intorno con quella giusta serenità d’animo tale da non sbagliare la scelta perché indotti dalla fretta. Con un Khedira in più nel motore, scongiurate le minacce di carattere fisico, è legittimo ragionare in questa direzione.

BIANCONERI ALL’ESAME DELLA PERSONALITA’ – Non che questa Juventus debba ancora dimostrare qualcosa in termini di attitudine vincente, sia chiaro, ma nello sport come nella vita si è sempre un po’ sotto esame: tradotto, mai come in questi giorni, con le caldissime discussioni intorno alle figure di attori calibro nello spogliatoio bianconero quali Pirlo e Tevez, ci si domanda come il gruppo potrebbe reagire a perdite di tale entità non solo calcistica quanto caratteriale. L’innesto del tedesco anche in tal senso sembra essere perfetto: lo status, lo abbiamo detto, è quello di un calciatore vincente che si è confrontato ed ha convissuto con i migliori al mondo. Non si gioca per caso nella Germania o nel Real Madrid. Come non casualmente è la Juventus ad aver concretizzato le prime operazioni ufficiali di un certo peso: se poi sarà estate di grandi rivoluzioni è chiaro come queste vadano gestite con la massima attenzione per evitare effetti indesiderati, ma tutto ciò andrà vissuto giorno dopo giorno in attesa di eventi chiarificatori. Ad ora le distanze dalla concorrenza aumentano.