2014
La Juve sbanca l’Olimpico: segna proprio l’ex Osvaldo nel recupero!
Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno: Roma-Juventus 0-1
SERIE A 37^GIORNATA ROMA JUVENTUS SINTESI – Si gioca per l’onore ma le protagoniste della sfida clou dell’Olimpico sono quelle che hanno letteralmente dominato l’attuale edizione del campionato: gara anticipata alle 17:45 – rispetto all’orario originale fissato per le 20:45 – a causa delle note vicende legate alla finale di Coppa Italia della settimana scorsa. Il chiaro auspicio è quello che a parlare oggi sia soltanto il campo e le gesta dei campioni che lo calcano.
PRIMO TEMPO – Ritmi iniziali non particolarmente alti, ci prova capitan Totti al 5’ minuto dalla lunga distanza ma il tentativo è impreciso e lo imita dopo pochi istanti Bastos con Storari che si fa trovare pronto: sono ad ogni modo i giallorossi a tenere il pallino delle operazioni con gli ospiti che si limitano al rispetto delle posizioni. E’ di Asamoah al 10’ il primo tentativo bianconero ma la vera occasione arriva al 15’ minuto dai piedi del solito Tevez che salta due difensori e calcia di sinistro stringendo troppo il raggio: sul ribaltamento di fronte rete annullata a Torosidis per evidente colpo di mano. Beccato Chiellini – accoglienza non propriamente amichevole da parte dell’Olimpico – mentre Totti al 22’ calcia al volo di prima intenzione e sfiora la traversa, partita ora più godibile con Llorente che si invola verso la porta giallorossa ma a salvare tutto è il giovane Skorupski con il suo primo reale intervento della gara. La Roma quando attacca trova gli spazi e fa male: al 30’ Gervinho lascia sul posto Chiellini e serve in mezzo per l’accorrente Nainggolan, la botta del belga è imprecisa. La Juve non resta a guardare e Llorente non è cattivo nel ribadire in rete un perfetto cross di Pogba. La prima frazione si chiude a tinte giallorosse con un numero di Pjanic – il bosniaco ha appena rinnovato il legame contrattuale con la Roma fino al 2018 – che libera Gervinho al tiro, l’ivoriano a tu per tu con Storari si dimostra ancora una volta poco freddo in questo tipo di situazioni e dopo un palo di Pogba (bolide mancino del francese che si stampa sul legno a Skorupski battuto) si va all’intervallo a reti inviolate.
SECONDO TEMPO – Partenza veemente da parte dei giallorossi totalmente riversati nella metà campo bianconera nel tentativo di sbloccare la gara: giallorossi che sfondano sul versante destro con l’asse Torosidis-Gervinho, la Juventus costretta a difendere con fatica. Fasi confuse della partita nella prima parte della ripresa con le squadre che non riescono a creare occasioni nitide e dunque in tal senso finiscono per equivalersi, la prima vera chance arriva al 25’ minuto con una percussione di Lichtsteiner che lascia partire un diagonale potente e preciso, ottimo l’intervento del giovane Skorupski a dire no all’esterno bianconero. La Roma ritorna dalle parti di Storari al 36’ e lo fa pericolosamente prima con Nainggolan e poi con Florenzi che irrompe sulla ribattuta del portiere juventino salvo poi trovare ancora la sua opposizione. Ci prova Pogba con un rasoterra al 41’ ma Skorupski è ancora attento, nella ripresa entrambe le squadre hanno provato a fare propria l’intera posta in palio creando meno però rispetto alle tante occasioni sviluppate nei primi quarantacinque minuti. La svolta arriva nel finale: ennesima percussione di Lichtsteiner – servito alla perfezione da Pogba – e palla al centro per Osvaldo, l’ex si coordina alla perfezione e non sbaglia beffando proprio la sua ex squadra. Primo gol in campionato per Osvaldo proprio alla Roma. Un epilogo clamoroso, beffa per i giallorossi che salutano il campionato (casalingo) con una sconfitta.
Roma 0-1 Juventus
Tabellino
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Benatia (al 72’ Toloi), Castan, Bastos; Pjanic, De Rossi (al 58’ Taddei), Nainggolan; Gervinho, Totti, Destro (al 79’ Florenzi). A disposizione: De Sanctis, Lobont, Maicon, Dodò, Ljajic. Allenatore: Rudi Garcia
Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli (al 73’ Caceres), Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Padoin (all’83’ Marchisio), Asamoah; Tevez, Llorente (al 75’ Osvaldo). A disposizione: Buffon, Rubinho, Ogbonna, Isla, Peluso, Pepe, Giovinco, Quagliarella. Allenatore: Antonio Conte
Marcatori: Osvaldo (J) 93′
Ammoniti: Roma – Destro, Pjanic, Totti, Torosidis; Juventus – Chiellini