Lazio, Reja: "Champions? Occasione unica, non lasciamocela scappare" - Calcio News 24
Connect with us

2009

Lazio, Reja: “Champions? Occasione unica, non lasciamocela scappare”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Domani all’Olimpico arriva il Palermo della nuova gestione Serse Cosmi, subentrato a Delio Rossi in seguito alla roboante vittoria per 7-0 dell’Udinese al Barbera di settimana scorsa e per l’occasione, il tecnico biancoceleste Edoardo Reja ha studiato nell’arco della settimana nuove soluzioni. Si è parlato infatti di una Lazio spregiudicata con 4 uomini di attacco (Zà rate, Hernanes, Sculli, Floccari) in campo insieme come mai è accaduto in questa stagione. Si tratterebbe di una soluzione inedita per l’allenatore goriziano, sempre molto attento a non alterare gli equilibri della squadra, che proverà  ad imporre il proprio gioco consapevole che il campionato di quest’anno, con molte squadre in ritardo, è un’occasione più unica che rara, sicuramente da non lasciarsi scappare come sottolinea lo stesso allenatore che già  da l’indomani della sconfitta di Cagliari ha voluto spronare i ragazzi: “Già  da martedì ho detto ai ragazzi che avevamo una opportunità  unica. Abbiamo una classifica ottima. L’importante è fare il massimo possibile per raggiungere l’obiettivo. Non c’è mai stato un campionato come quest’anno con le squadre forti un po’ in ritardo. Noi abbiamo il compito di provarci fino in fondo anche se sappiamo che non sarà  facile. L’Udinese sta andando fortissimo, la Roma è sempre lì, la Juve ha un calendario molto abbordabile. Sono tutte squadre che su 33 punti hanno la possibilità  di farne 27/30. Non abbiamo altra alternativa se non quella di fare il massimo possibile – ma l’allenatore chiamato in causa sui recenti errori arbitrali, ha voluto precisare che per raggiungere il massimo risultato bisognerà  contare, come sempre è accaduto fino ad ora, solamente sulle proprie forze a differenza di quanto accade per altre squadre – Non posso assolutamente intervenire e non dobbiamo solo pensare ad avere un rendimento massimale. Devo pensare alla squadra che faccia il massimo. Ho totale fiducia negli arbitri e nei designatori. Mi auguro ci sia correttezza nei giudizi e speriamo che contro la Lazio sbaglino il meno possibile. Qualche errore ci può stare. Sicuramente non mi aspetto favori e questo perchè tutti i risultati avuti fino ad ora ce li siamo sempre meritati“. Un Reja dunque che non vuole passi falsi in vista della partita di domani, crocevia fondamentale per questo finale di stagione: “Mi auguro che sia una partita molto intensa, soprattutto considerando che il Palermo dopo l’ultima sconfitta cambierà  atteggiamento. Mi sembra che cambi anche assetto tattico. Sarà  una squadra molto attenta conoscendo le caratteristiche dei due tecnici Rossi prima e Cosmi poi. Cosmi adesso cura molto l’aspetto difensivo e poi ha giocatori dalla metà  campo in avanti che possono creare problemi. Pertanto mi aspetto delle chiusure da parte loro in fase difensiva. Chiuderanno sicuramente tutti gli spazi per ripartire in contropiede. A noi il compito di fare una partita molto intensa“

Come è stata la settimana di Mauro Zà rate? Lo vedremo in campo dal primo minuto? “Mi sembra si stia un po’ esagerando con Zà rate. Questa settimana abbiamo parlato ogni giorno di Mauro Zà rate. à? uno elemento che fa parte del gruppo e sicuramente mi interessa come lavora in settimana e sotto questo punto di vista ha dimostrato di lavorare con una buona intensità , ma non solo in questa settimana. à? stata come per tutti gli altri giocatori, una settimana positiva. Vogliamo sfruttare il turno casalingo con il Palermo per cancellare la sconfitta di Cagliari. Dovremo fare una gara di grande intensità “.

C’è la possibilità  di vedere una Lazio più offensiva? “Dipende dalla mentalità  e dall’approccio che hai in funzione della gara. Ci sono due aspetti possesso e non possesso palla. Bisogna sapere fare bene entrambi”.

Ha sempre detto che preferisce inseguire che essere inseguito. Sente la pressione delle squadre che inseguono? “No non sentiamo la pressione anche perchè siamo in questa posizione dall’inizio dell’anno. Ci sono squadre che hanno dei grandi organici e potranno crearci problemi. Noi però abbiamo delle buone possibilità . Mi auguravo di recuperare qualche elemento ed invece perdiamo qualche pezzo per strada. L’altro giorno Dias, poi Brocchi che ha bisogno di un po’ di tempo, Mauri potrà  lavorare a pieno regime dalla prossima settimana, Rocchi sta lavorando e non so se potrò recuperarlo. Era importante recuperare i giocatori per questo rush finale. Così non è stato e mi auguro, soprattutto per Dias che non sia una cosa di lungo tempo”.

Floccari tornerà  titolare a scapito di Kozak? “Kozak si è fatto trovare pronto ed ha dato un grandissimo apporto quando ne abbiamo avuto bisogno. Per quanto riguarda Floccari ha lavorato molto bene questa settimana. Mi sembra in ottima condizione e domani partirà  dall’inizio. Oggi abbiamo un’altra seduta di allenamento e domani un’altra. Ancora devo decidere quale sarà  l’assetto”.

Quali sono le condizioni di Mauri? “Da martedì si aggregherà  al gruppo e spero non abbia ulteriori ricadute. Mauri è un giocatore importante, che è risultato decisivo in alcune gare. Spero di recuperarlo per il derby”.

Garrido potrà  rivelarsi utile. Ci potrebbe essere una difesa a tre nel futuro? “Ho parlato anche con i ragazzi dopo Cagliari per poter cambiare anche qualcosa a seconda della loro disponibilità . Possiamo cercare di trovare un’alternativa per avere qualcosa in più a centrocampo. Ho varie opportunità  e soluzioni. Per quanto riguarda Garrido penso che sia recuperato e all’occorrenza potrò anche utilizzarlo. Attualmente se sta bene Radu non penso di cambiare assetto, anche perchè questo ci ha dato ampie garanzie”.

Muslera ha recuperato pienamente? “Ieri ha lavorato bene, abbiamo anche provato a vedere come era l’appoggio della gamba infortunata. Parlerò con lui e solo se mi darà  la disponibilità  del 100% giocherà “.

Ha parlato di occasione da non perdere. Nel gruppo c’è la piena consapevolezza? “Vedendoli come abbiamo iniziato l’allenamento giovedì penso l’abbiano recepito. C’è stata grande intensità . à? chiaro che guardando il calendario abbiamo degli scontri diretti con Udinese e Napoli fuori casa, ma prima di questi c’è la partita di domani che riveste una importanza fondamentale”.

Cosa si aspetta dal pubblico? Potrà  influire in questo finale di stagione? “E’ Determinante, perchè in questo momento l’affetto dei tifosi i ragazzi lo sentono. Ovunque quando c’è partecipazione ed aiuto dai tifosi, la squadra può avere un rendimento migliore. Dipende molto da noi portare dalla nostra parte il pubblico. Io vedo che i tifosi apprezzano chi si impegna molto, chi dà  l’anima per la maglia”.

Hernanes diverso in casa e in trasferta. Da cosa può dipendere? “Hernanes lo sapete ha una caratteristica tecnica particolare. Ha bisogno di spazi e di qualche palla in più. In trasferta gli spazi diminuiscono e diventa un po’ difficile per lui. Ci sta arrivando piano piano, sta lavorando sulla posizione da assumere. Dovrebbe trovare un po’ di continuità , ma resta comunque un giocatore determinante per gol ed assist per questa Lazio”.

Fonte: Lalaziosiamonoi.it