2013
Lega Pro, anticipo 1^ giornata: Nocerina-Perugia 2-2
Pari e tanto spettacolo nell’anticipo della 1^ giornata di campionato di Lega Pro tra Nocerina e Perugia. Al termine della gara ben 4 gol e due rigori assegnati
Nocerina e Perugia, le due deluse dei playoff della passata stagione, danno il via alla nuova stagione di Lega Pro 2013/2014. Le ambizioni stagionali sono differenti per grifoni e molossi ma in questo inizio di campionato, si sa, le sorprese possono nascondersi dietro l’angolo.
Il via è incandescente con il ritmo subito alto. Al 3′ schema su punizione della Nocerina: batte Palma dalla destra a centro area che pesca Cremaschi che però tira alto. Un minuto dopo Malcore fugge sulla sinistra ma entrato in area perde palla. Il Perugia non sta a guardare e risponde con una gran botta di Eusepi su punizione dal limite dove Gragnaniello si supera respingendo. La partita è gradevole, con continui capovolgimenti di fronte, su uno di questi è Ficarrotta che prova la conclusione per due volte ma il secondo tiro va a lato. Al 12′ il risultato si sblocca: Fabinho si invola sulla sinistra e mette in mezzo dove un liberissimo Eusepi colpisce indisturbato di testa e la mette dentro. Ospiti in vantaggio. La gioia dura però poco perchè al 15′ su azione d’angolo c’è la sponda di Lepore per Evacuo che di testa, sotto misura, pareggia i conti. Dopo la sfuriata iniziale le due squadre tirano il fiato, spaventate anche dalla pericolosità dei due attacchi, e non pungono più come all’inizio, ma alla distanza è il Perugia a venir fuori: al 35′ Cremaschi sbaglia il tempo dell’intervento e atterra Sprocati in area, è rigore. Sul dischetto si presenta Eusepi che angola bene ma troppo e manda fuori. Gol solo rimandato però perchè a 2 minuti dal termine della prima frazione Fabinho, su una sua azione insistita al limite d’area pesca il jolly con un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Non c’è tempo per la Nocerina di replicare e il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio.
Nel secondo tempo parte forte il Perugia che già al 1′ sfiora il gol con Eusepi ma Gragnaniello riesce adeviare in angolo il suo tiro insidioso. Gli ospiti controllano agilmente mentre la Nocerina fatica ad alzare il baricentro. Arrivano così i primi cambi ma che non sortescono effetti per la squadra di mister Fontana, anzi i grifoni sembrano sul punto di poter chiudere da un momento all’altro la gara, specie dopo l’ingresso dell’ex Fabio Mazzeo che colpisce un palo, poi il solito Eusepi spreca ancora, solo, davanti a Gragnagniello. Ma quando la gara sembrava ormai scivolare su un binario scontato al 36′ arriva l’errore difensivo di Conti che controlla male e si fa rubare palla da Malcore, l’attaccante rossonero entra in area prova a superare Koprivec ma il portiere peurgino lo atterra e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Lepore che non sbaglia. Squadre di nuovo in parità. Inutile il forcing del Perugia nei minuti finale, la determinazione dei molossi in campo non permette più a alla squadra di Camplone di rendersi pericolosa e dopo i 5′ di recupero concessi l’arbitro Fiore sancisce il pareggio per 2-2.
Un buon punto per la giovane Nocerina che se accompagnerà alla grinta messa in campo oggi anche una buona condizione fisica sarà un osso duro per tutte in questo campionato. Il Perugia invece ha dimostrato tutta la sua qualità ed eccellenti individualità che gli permetteranno di recitare sicuramente un ruolo da protagonsita in questo campionato, l’unica pecca questa sera il non aver chiuso la gara quando ne aveva la possibilità. Per entrambi gli allenatori una cosa è comuqnue certa: c’è ancora tanto da lavorare.
IL TABELLINO
NOCERINA (4-4-2): Gragnaniello; Cremaschi, De Franco, Romito, Rizza; Ficarrotta (13′ st Hottor), Palma, Remedi (29′ st Cristofari), Lepore, Malcore, Evacuo (24′ st Jogan). A disp.: Falcone, Kostadinovic, Paz, Tozzi. All. Fontana
PERUGIA (4-3-3): Koprivec;Conti, Massoni, Scognamiglio, Sini; Moscati, Filipe, Nicco (13′ st Vitofrancesco); Sprocati (27′ st Mazzeo), Eusepi, Fabinho (43′ st Insigne). A disp.: Stillo, Bijimine, Mungo, Pagni. All. Camplone
Marcatori: 12′ Eusepi (P), 15′ Evacuo (N), 43′ Fabinho (P), 35′ rig. Lepore
Ammoniti: Romito (N), Cremaschi (N), Filipe (P), De Franco (N), Koprivec (P), Hottor (N)
Recuperi: 2′ pt, 5′ st
Note: al 35′ pt Eusepi fallisce un calcio di rigore. E’ stato ricordato con una maglia speciale il compianto Andrea Servi calciatore della Nocerina nella stagione 2010/2011 scomparso prematuramente.