Bonucci-Dybala, Del Piero-Palladino e gli altri: tutte le liti in casa Juve - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Bonucci-Dybala, Del Piero-Palladino e gli altri: tutte le liti in casa Juve – VIDEO

Pubblicato

su

del piero palladino juventus

La lite Bonucci-Dybala ha segnato Cardiff? Ripercorriamo i litigi storici della Juventus, in campo e non, con video o testimonianze

Negli ultimi giorni tiene banco la questione dell’intervallo rovente di Cardiff, ove vi abbiamo raccontato della tensione tra diversi calciatori della Juventus nei quindici minuti che di fatto hanno cambiato la storia della finale di Champions League. Nelle ultime ore sono arrivate conferme con tanto di ulteriori particolari e indiscrezioni che hanno allargato il campo della polemica anche ad altri calciatori, non solo Bonucci-Dybala, visto che in mezzo ci sarebbero finiti anche Higuain e Chiellini. A quasi tre settimane dall’accaduto, tuttavia, la Juventus sta programmando la prossima stagione e pensa già al futuro mettendosi alle spalle la debacle di Cardiff. Ciò che vogliamo ripercorrere oggi è, invece, lo ‘storico’ di alcuni litigi famosi in casa bianconera, in mondovisione e non, di cui abbiamo visto direttamente in mondovisione o di cui notizia ne è stata data anni dopo attraverso le dichiarazioni dei protagonisti.

Le liti in casa Juve: lo schiaffo di Charles a Sivori

E’ uno di quegli aneddoti storici, magari ripercorsi attraverso le dichiarazioni dei nostri nonni o dalle immagini sfocate in bianco e nero di più di mezzo secolo fa. Quel giorno in cui Charles, il ‘Gigante Buono’ della Juventus, schiaffeggiò il ‘Cabezon’ Omar Sivori che rimase ad incassare in silenzio è senza dubbio tra alcuni degli episodi storici del mondo calcistico italiano e bianconero.

Le liti in casa Juve: Del Piero ‘riprende’ Palladino

Era il 25 novembre del 2007, il primo anno del ritorno in Serie A della Juventus dopo i fatti di Calciopoli. Minuto 80 della sfida tra Juventus e Palermo al Comunale, con i bianconeri ormai spediti verso i tre punti in virtù del 4-0 rifilato ai siciliani. Non prima, però, di uno sfogo di capitan Del Piero nei confronti di Palladino, reo di una polemica di troppo per un calcio di rigore non assegnato e per non aver servito il compagno dopo un taglio di venti metri?

Le liti in casa Juve: Zaccheroni cambia Del Piero, anzi no

Stagione 2009/2010: ultimo quarto d’ora di un Juventus-Bari che vede i bianconeri in vantaggio per 2-0. Al 75’ il tecnico della Juventus, Alberto Zaccheroni, chiama il cambio: dentro Hasan Salihamidzic, fuori Del Piero. Peccato, però, che il tecnico romagnolo non si accorga del problema occorso a Marchisio e così la panchina ‘avverte’ Zaccheroni di modificare la sostituzione, con tanto di Alex furioso: «E fai un altro cambio, no?».

Le liti in casa Juve: Bonucci litiga con Allegri, in tribuna col Porto

Quest’ultima è freschissima: stagione 2016/2017, sempre Juventus-Palermo, sempre Bonucci come protagonista. Di un alterco, pesante e in mondovisione, con il proprio allenatore Massimiliano Allegri: i due si prendono a parole per diversi secondi sotto l’occhio delle telecamere. Risultato? Bonucci andrà in tribuna una sfida delicatissima per la stagione bianconera come l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Porto e Juventus.

https://www.youtube.com/watch?v=s4idX3_c_YA

Le liti in casa Juve: Lippi vs Vieri: «Quant’era grosso!»

Ci sono poi altri litigi tra protagonisti del mondo bianconero che ci sono pervenuti solamente molti anni dopo. Una su tutte è stata quella confermata da Marcello Lippi durante il corso di una recente intervista, ove ha svelato di come sfiorò la rissa con Bobo Vieri a causa di una sostituzione durante Juventus-Atalanta del ’97: «Mi arrabbiai un po’ con lui e lo cambiai fuori, dentro Amoruso al suo posto. Gli andai di faccia, ma lui era grosso, ci prendemmo ma fortunatamente in questi casi c’è sempre qualcuno che si mette in mezzo e ti ferma».

Le liti in casa Juve: Ibrahimovic contro Zebina, ma non era Onyewu…

Due compagni di squadra che probabilmente non si sono mai amati nel periodo alla Juventus son stati Jonathan Zebina e Zlatan Ibrahimovic. La leggenda narra di un Zebina con occhio nero dopo una rissa in allenamento con Ibrahimovic, ma lo stesso svedese ha confermato che qualcosa c’è stato: «Ma non ce l’avevo con lui per motivi personali. È stato soltanto un incidente di allenamento. Tutto finito lì. È andato giù subito. Non come quell’animale dell’americano, grosso come me. Ci siamo azzuffati a terra e ci ho lasciato una costola» ripercorrendo alla Gazzetta dello Sport quei momenti del terremoto sfiorato nella rissa con Onyewu al Milan.

Le liti in casa Juve: Conte e la sfuriata a Buffon

L’episodio è stato citato nella biografia, ‘Metodo Conte’, scritta da Alessandro Alciato. Vigilia dell’ultima partita di campionato della Juventus del record di 102 punti guidata dal condottiero Antonio Conte. Mentre il leccese prepara la gara in sala video, chiedendo ai suoi l’ennesima vittoria di una stagione lunghissima, entra Buffon insieme a Marotta per parlare dei premi scudetto. Conte parte in quinta: «Mi avete rotto! Rotto, capito? E adesso andate tutti fuori dalle palle. Fuori, non voglio più vedervi. Fuori, ho detto!». Per poi rilanciare: «Zitto Gigi, da quella bocca non deve più uscire una parola. Non me lo far ripetere. Proprio da te non me lo sarei mai aspettato. I premi… Ma pensa te, ’sti stronzi. Gigi, tu sei il capitano. E non capisci niente di niente, anzi diciamolo proprio, tu non capisci un cazzo. Sei una delusione, una sconfitta appena apri la bocca. Tu come tutti questi altri deficienti». Risultato? Vittoria e 102 punti raggiunti, una sfuriata ‘studiata a tavolino’.