2013
Livorno, la salvezza è possibile
CALCIOMERCATO LIVORNO PAGELLE – Il Livorno torna in Serie A dopo 3 anni di assenza dopo aver battuto nel derby toscano l’Empoli. La squadra del presidente Spinelli affronta il ritorno nella massima serie con tanti interrogativi e con i sfavori del pronostico: sono in molti infatti, addetti ai lavori e non, a dare per spacciata la compagine livornese. Toccherà al confermatissimo mister Nicola ribaltare dalla sua parte le previsioni e salvare il Livorno. E’ andato via Dionisi, ha lasciato l’Italia per il Portogallo, precisamente per l’Olhanense, grande protagonista della promozione con 13 gol. Sono stati ceduti inoltre Bernardini al Chievo (cessione poco apprezzata dalla piazza) e i portieri Fiorillo (ritorno per fine prestito alla Sampdoria) e Mazzoni (scambio con Anania). Nicola potrà contare sulla freschezza di Bardi, Mbaye, Duncan, Benassi e Piccinni e sull’esperienza di Biagianti, Greco e Coda oltre ai gol di Emeghara.
“INNOCENTINHI”…MA NON IN ZONA GOL – I colpi di mercato in casa Livorno sono stati senza dubbio due: la conferma di Paulo Sérgio Betanin, meglio noto come Paulinho, e l’acquisto della sorpresa dello scorso campionato Emeghara, arrivato dal Siena. Il centravanti brasiliano dopo un inizio difficile in maglia amaranto è diventato un leader nello spogliatoio e sul campo grazie ai suoi gol e gli interessi estivi di Tottenham e Sampdoria su tutte confermano la grande maturazione dell’attaccante classe 1986. L’altro grande colpo del mercato labronico è senza dubbio l’acquisto di Innocent Emeghara dal Siena. Questo sconosciuto calciatore nigeriano naturalizzato svizzero del 1989 è arrivato in terra senese lo scorso gennaio tra l’indifferenza più totale dal Lorient. Dopo il gran finale di stagione con 7 gol in 17 presenze (quando lui ha segnato il Siena non ha mai perso) che non è servito a evitare la retrocessione dei bianconeri, il Livorno vuole concedere un’altra chance in Serie A ad Emeghara e l’attaccante all’esordio ha realizzato una doppietta col Sassuolo. Le premesse per far bene per la coppia del Livorno ci sono tutte.
DIFESA…INDIFESA – Il punto debole del Livorno potrebbe essere la difesa. I 3 di Nicola al momento sono Valentini, Emerson e Coda. Emerson Ramos Borges, a 33 anni suonati, è alla prima esperienza in Serie A. Così come Nahuel Valentini, ex Rosario Central. L’ex difensore di Empoli e Udinese vanta una discreta esperienza nel massimo campionato italiano con oltre 150 presenze. Il trio di difesa livornese potrebbe causare qualche problema di troppo al giovane portiere Bardi soprattutto se mal supportato dal centrocampo e dal resto della squadra.
6 – Nel complesso il lavoro di Signorelli e Capozucca è sufficiente. Nulla di eccezionale per la formazione amaranto ma aver confermato i protagonisti della promozione praticamente in blocco e aver aggiunto a essi giovani di belle speranze prestati soprattutto dall’Inter grazie agli ottimi rapporti con la società nerazzurra e l’arrivo di un attaccante dal futuro promettente come Emeghara potrebbe consentire alla squadra del presidente Spinelli di conseguire la salvezza e quindi la conferma in Serie A: tutto realizzabile però solo se tutte le componenti (società, tecnico, squadra e tifo) saranno in simbiosi tra di loro. Il pubblico livornese lo vuole e lo merita. Nel ricordo di Piermario Morosini.
TABELLA RIASSUNTIVA ACQUISTI: Benassi (c, Inter), Piccini (d, Spezia via Fiorentina), Bardi (p, Inter), Valentini (d, Rosario), Greco (c, Olympiacos), Mosquera (c, Envigado), Emeghara (a, Siena), Rinaudo (d, Novara via Napoli), Biagianti (c, Catania), Borja (a, Deportivo La Equidad), Botta (c, A.Tigre via Inter), Coda (d, Udinese), Anania (p, Padova).
CESSIONI: Gentsoglu (c, Sampdoria, FP), Fiorillo (p, Sampdoria, FP), Salviato (d, Novara), Bigazzi (c, Olhanense), Bernardini (d, Chievo), Mazzoni (p, Padova), Dionisi (a, Olhanense)