2015
Marino-De Zerbi: doppio no! Tre nomi per la panchina del Catania
Improbabile l’arrivo di Inzaghi. Corini, Toscano e Boscaglia le “new entry”
Quanta confusione a Catania! Il club etneo sembrava dovesse presentarsi ai nastri di partenza con in panchina Pasquale Marino ma, come già anticipato ieri, qualcosa nella trattativa si è rotto. In giornata l’allenatore marsalese incontrerà con la dirigenza del Vicenza e quasi certamente rinnoverà il contratto con i biancorossi, scatenando così il toto-allenatore per il club etneo.
DE ZERBI VA AVANTI CON IL FOGGIA – Non sarà Roberto De Zerbi a sedersi sulla panchina etnea, dato che il giovane tecnico vuole proseguire la sua strada a Foggia, provando a portare in Serie B il club guidato in questa stagione, dopo aver sfiorando i Play Off per la promozione in cadetteria. Qualora De Zerbi non riesca a raggiungere un accordo con la società pugliese, non sarà comunque Catania la sua futura destinazione (il D.S. Delli Carri che lo aveva cercato, ha da poco rescisso con il club siciliano). Sembra infatti che l’Avellino abbia fatto una corte sfrenata al tecnico dopo l’addio di Rastelli e la fumata bianca potrebbe anche arrivare.
INZAGHI RESTA UN SOGNO – Difficile pensare che alla corta del tandem Pulvirenti-Cosentino possa arrivare Pippo Inzaghi. Nonostante l’ormai certo addio al Milan e il mancato accordo con il Sassuolo che ha confermato Di Francesco, Superpippo dovrà incontrarsi con la dirigenza rossonera e trovare la soluzione più congeniale alle parti. Inzaghi ha infatti un contratto che lo lega al Milan fino al 2016 ed una rescissione consensuale non pare essere la soluzione più immediata. In questo contesto, il Catania non potrà attendere troppo per programmare adeguatamente la stagione, quindi, l’ipotesi Inzaghi sembra destinata a tramontare.
TRE PISTE PERCORRIBILI – Dopo due stagioni fallimentari, il Catania ha urgenza di trovare un tecnico “affamato” per puntare con decisione alla Serie A. L’identikit porta a tre potenziali indiziati: il primo della lista è Eugenio Corini, pronto a rimettersi in gioco dopo il deludente avvio di stagione con il Chievo, che gli è valso l’esonero dopo sette giornate. Altro nome appetibile è quello di Mimmo Toscano, reduce da un’esaltante campionato con il Novara che è valso la promozione in Serie B e la Supercoppa di Lega Pro. Sul tecnico di Reggio Calabria c’è però molta concorrenza: oltre il Catania, si registra l’interesse di Crotone e Ternana, fermo restando che Toscano ha ancora un anno di contratto e ha già espresso a chiare lettere l’intenzione di rimanere in sella al Novara anche in serie B. Da non scartare l’ipotesi Roberto Boscaglia, ex trainer del Trapani, che tanto bene ha fatto in passato con i granata. In pole position c’è comunque il Brescia, che attende con ansia l’esito del “Caso Parma” per sperare in un ripescaggio in Serie B.
Dal nostro corrispondente
Andrea Mazzeo