2012
Messico, Marquez: “Voglio trascinare ancora la squadra ai Mondiali”
Rafael Marquez, con i suoi 33 anni, è il giocatore più anziano della Nazionale Messicana. Ma la sua voglia di giocare è ancora preponderante e desidera disputare le gare eliminatorie per i Mondiali 2014.
Il giocatore attualmente in forza ai New York Red Bulls è già stato protogonista in Corea-Giappone 2002, in Germania 2006 e in Sud Africa 2010. Adesso si sta preparando per la nuova sfida che inizierà venerdì, quando il Messico affronterà la Guyana allo Stadio Atzeca: “Per me è come giocare la mia prima eliminatoria e mi senti carico per affrontare questa nuova avventura verso un nuovo Mondiale, è un mio desiderio”
Marquez, nativo di Zamora, è il giocatore più esperto ed ha assunto il ruolo di leader all’interno dello spgliatoio della Nazionale Messicana: “E’un buon gruppo e siamo tutti in sintonia. C’è un buon mix di giocatori giovani e di giocatori esperti.” Dopo di lui il più anziano è Salcido, con 32 anni.
Marquez, nonostante la sua grande voglia di giocare, è reduce da un infortunio alla gamba destra, che gli ha fatto già saltare tre amichevoli: “Sto procedendo con molta prudenza perchè non voglio rischiare niente, ma sto meglio adesso. Stiamo valutando di giorno in giorno, né l’allenatore né il medico vogliono rischiare”
L’ex Barcellona salterà probabilmente anche la gara contro la Guyana, ma già nella seconda gara delle eliminatorie potrebbe scendere in campo: “Il gruppo è ben consapevole del fatto che è importante iniziare bene e sta lavorando sodo. La Guyna tuttavia è una squadra che merita rispetto, noi cercheremo di concentrarci sui primi tre punti e poi pensare a El Salvador”, conclude Marquez.