2014
Milan – Catania: la storia favorisce i rossoneri (VIDEO)
I precedenti a San Siro tra Milan e Catania, con i rossoazzurri ancora a secco
MILAN CATANIA PRECEDENTI – Non è un buon momento per il Catania, tutt’altro. La squadra etnea è ultima in classifica e viene da sei sconfitte di fila, per di più domenica ha esonerato Rolando Maran e ha chiamato come allenatore Massimiliano Pellegrino, il quale esordirà in Serie A nientedimeno che a San Siro. A peggiorare il quadro della situazione c’è l’elenco dei precedenti tra Milan e Catania al Meazza, infatti i rossoazzurri non hanno mai vinto in tutta la loro storia a San Siro se si parla di campionati di Serie A o Serie B. Insomma, non è che sia una partita facilissima, questo va detto. Sedici confronti in Serie A a Milano, undici vittorie del Diavolo e cinque pareggi; a questi vanno aggiunti un successo del Milan in B e un altro pari sempre in cadetteria.
QUELLA VOLTA – C’è stata però una vittoria del Catania a San Siro che gli etnei tutt’ora ricordano. Bisogna però parlare di Coppa Italia e della stagione 2007-08 quando il team di Spinesi batté due a uno il Milan di Ancelotti, nel quale esordì e segnò un ancora minorenne Alberto Paloschi. Quella è l’unica vittoria del Catania al Meazza contro il Milan, per questo i siciliani vorranno sfatare questo tabù domenica. L’anno scorso le due squadre dettero vita a un bel match: al gol di Legrottaglie rispose Flamini ma poi Bergessio fissò il 2-1 al 65?. L’ingresso di Pazzini fu decisivo visto che in due minuti il toscano portò il match sul 3-2 prima del rigore di Balotelli nel recupero per il 4-2 finale. L’anno prima furono sempre quattro i gol del Diavolo, che seppellì con un poker il Catania di Montella.
CURIOSITA’ – Un dato importante riguarda i gol fatti dalle due squadre nei sedici match di Serie A, il rapporto è di quattro a uno per il Milan: 40 sono i gol rossoneri, 10 invece quelli rossoazzurri (altra curiosità, tutti gol del Catania sono stati fatti da giocatori diversi: 4 italiani, un autogol e 5 stranieri). Uno dei marcatori più prolifici di questa sfida è Kakà, il quale ha timbrato il cartellino in tre occasioni mettendo a segno quattro gol. Gli amanti dei gol comunque in Milan – Catania si dovrebbero divertire stando ai precedenti, perché in sedici match a San Siro c’è stato solo uno zero a zero nel 1962-63.