2014
Milan, con Inzaghi due varianti tattiche
Le idee del nuovo tecnico secondo La Gazzetta dello Sport
MILAN INZAGHI BALOTELLI – Sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si parla delle varianti tattiche del nuovo Milan di Filippo Inzaghi. I suoi moduli preferiti sono il 4-3-3 e il 4-3-1-2: l’ex attaccante cura molto la fase difensiva ed è un gran motivatore, aspetto fondamentale in serie A e che gli ha permesso di vincere quest’anno il Torneo di Viareggio sulla panchina della primavera rossonera.
4-3-3 – La prima variante è il 4-3-3. Abbiati in porta, difesa composta da Abate-Zapata-Bonera-De Sciglio, a centrocampo Inzaghi preferirebbe Montolivo al centro, con De Jong e Poli laterali. In attacco il tridente formato da Balotelli, Taarabt e El Shaarawy.
4-3-1-2 – C’è anche l’ipotesi 2, il 4-3-1-2, per garantire l’inserimento di Kakà dal 1′. Con questo schieramento Gabriel giocherebbe dal 1′, poi spazio ad Abate-Zapata-Bonera-De Sciglio in difesa. A centrocampo novità Cristante, accanto a Montolivo e De Jong. Come detto Kakà trequartista, in attacco Balotelli e Pazzini. Con questo modulo sarebbe Taarabt il sacrificato.