2014
Milan, Inzaghi: tre punti per ripartire
Ambiente, gestione del gruppo e maglia da onorare: il diktat di Pippo Inzaghi
MILAN INZAGHI SERIE A – Ieri è stato il giorno della presentazione del Milan e dell’inizio ufficiale della carriera di Filippo Inzaghi come allenatore dei rossoneri. Inzaghi ha già in mente il progetto per il suo Milan, come scrive La Gazzetta dello Sport infatti il giovane tecnico del Diavolo ha tre punti solidi su cui basare la prossima stagione, ovverosia un ambiente amico, la gestione del gruppo e la maglia come valore.
TRE PUNTI TRE – Per quanto concerne l’ambiente Inzaghi lo conosce bene visto che è a Milanello dal 2001, ha buoni rapporti coi dirigenti e la sua esperienza nelle giovanili del Milan è buona; il modello calcistico da seguire comunque sarà quello di Carlo Ancelotti, nonostante Inzaghi voglia giocare con le tre punte e non con il famoso albero di Natale tanto caro al Milan di sette anni fa.
GRUPPO E MAGLIA – Inzaghi dovrà imparare anche a gestire il gruppo, infatti il suo passaggio dal campo alla panchina è stato una metamorfosi compleata da punta egoista a allenatore che vuole che tutto il gruppo sia coeso. Inzaghi infine signifca senso di appartenenza e quindi la maglia del Milan è più un valore che qualcosa da indossare semplicemente. Adesso bisogna vedere se SuperPippo riuscirà a gestire tutto questo, le premesse comunque sembrano buone.