2014
Napoli, Benitez: «Abbiamo già un’identità. Insigne da Mondiale»
Tempo di bilanci per l’allenatore spagnolo, che candida Insigne ad una maglia azzurra.
NAPOLI BENITEZ – Prima di archiviare la sua prima stagione alla guida del Napoli deve aspettare l’ultima giornata, ma Rafael Benitez parte già con i bilanci. Soddisfazione per il tecnico spagnolo dopo la netta vittoria sulla Sampdoria: «Non era una partita facile, anche perché si dovevano trovare motivazioni importanti. La nostra è una squadra che affronta le gare sempre con il giusto spirito, e lo confermano i numeri: abbiamo vinto dieci volte in trasferta, segnando 99 reti tra campionato e coppe, nell’auspicio di chiudere l’annata almeno a 100. Le note positive di giornata sono tantissime: il ritorno di Maggio, l’utilizzo di Mesto come difensore centrale, Reveillere che ha fornito un’ottima prestazione da terzino sinistro, l’esordio di Doblas, Insigne che ha trovato la via del gol e si avvicina un po’ di più al mondiale, Zuniga di nuovo in campo, il gol di Hamsik, e lo stesso Duvan che ha fatto il suo sia in fase di finalizzazione che nei suggerimenti», ha dichiarato Benitez, come riportato dal “Corriere dello Sport”.
GLI SPUNTI – Molti gli spunti di riflessione per l’allenatore spagnolo, che traccia la strada per il futuro: «Non possiamo dipendere da un solo giocatore in fase offensiva, ma essere sempre propositivi e imprevedibili. A giudicare dalle prestazioni, direi che anche sotto questo punto di vista le risposte sono state molto importanti. Futuro? La difesa va chiaramente rinforzata e in quel caso nella prossima stagione saremo ancora più competitivi. Sono comunque soddisfatto per il campionato disputato, anche perché tutti i componenti della rosa hanno dimostrato di saper recitare un ruolo importante e di diventare parte integrante del progetto. Dopo un solo anno di lavoro, vedere una squadra con un’identità precisa e che ha sempre in testa quel che vuole fare rappresenta un motivo di soddisfazione».
LORENZINO AZZURRO – Infine, Benitez lancia segnali a Prandelli su Insigne in vista dei Mondiali: «Si tratta di un giocatore molto prezioso non solo per la nostra squadra di club ma anche in ottica nazionale. Possiede caratteristiche e qualità diverse da quelle di altri attaccanti e può fare comodo in qualsiasi momento. A mio avviso ha dimostrato di meritare una chance importante in azzurro».