2013
Napoli, Bigon: «Zuniga non sul mercato. Martinez, non rincorriamo»
Il d.s. del Napoli fa il punto sul mercato e si dice soddisfatto dell’operato svolto
Dopo Aurelio De Laurentiis, anche Riccardo Bigon ha commentato alcune questioni calde in casa Napoli a pochi minuti dal fischio d’inizio dell’amichevole contro il Galatasaray. Il direttore sportivo degli azzurri si è detto soddisfatto di quanto fatto sin qui, ma non ha chiuso la porta ad altri arrivi durante questa finestra del calciomercato estivo, ma ha comunque rimandato ogni discorso a fine stagione: «La soddisfazione arriva poi a fine stagione per come andranno le partite ed il campionato, ma oggi la soddisfazione di tutta la società credo sia quella di aver acquisito una credibilità internazionale molto importante. Abbiamo toccato con mano che il Napoli viene visto, anche fuori dall’Italia, come un progetto serio, dove si fa calcio di un certo livello. Il calore dei nostri tifosi ci dà qualcosa in più. Abbiamo potuto concretizzare trattative importanti, speriamo che in campo questo si converta in successi.»
JACKSON, NO – In merito alla trattativa per arrivare a Jackson Martinez del Porto, Bigon ha un po’ smorzato i toni ed il Napoli potrebbe mollare la presa: «Se cercheremo di sfondare il muro del Porto? No, perché non è la nostra intenzione farlo. Non abbiamo mai corso dietro ad operazioni diffilici ed impossibili. Siamo state una delle squadre migliori in merito alle operazioni fatte ed i soldi investiti. La squadra è quasi completa, mancano forse una pedina o due, ma conviene ora fermarsi ed aspettare un po’ per vedere cosa offrirà il mercato. Lasciamo lavorare questa squadra, composta da elementi importanti. Ci vorrà un po’ di pazienza per rodare tutti i meccanismi del nuovo staff tecnico, dopo anni con un altro gruppo.»
ZUNIGA RIMANE – Bigon ha poi tolto dal mercato ufficialmente Juan Camilo Zuniga che, quindi, non dovrebbe passare alla Juventus come invece ipotizzato: «Camilo non è sul mercato. Ha una proposta di rinnovo sul tavolo, che può considerare opportuna oppure meno. Abbiamo avuto altri calciatori in scadenza in passato, con cui abbiamo affrontato l’annata assieme. Mi spiace tanto per i fischi che ha ricevuto oggi, non se li meritava. Nel mercato le voci si rincorrono ed ogni professionista che sente il suo nome accostato a tante squadra può avere delle riflessioni. Noi Camilo lo riteniamo parte di questa famiglia e lo sarà anche per questa stagione. I giocatori del Napoli scenderanno in campo per fare punti e così anche Camilo. L’unione del gruppo, della città con i suoi tifosi, sono la forza di questa squadra.»
CALENDARIO – Il d.s. ha anche commentato il calendario sorteggiato poco fa, esprimendo qualche piccola preoccupazione scaramantica: «Partiamo con una serie di partite con quelle che sono un po’ le nostre bestie nere [Bologna e Chievo]. Speriamo di invertire subito le tendenze degli anni passati. Quando escono i calendari sono sempre poco interessato. Alla fine, bisogna incontrarle tutte ed i conti si fanno alla fine. Ovviamente, partire bene è sempre meglio, ma ripeto anche che ci vorrà del tempo perché questa squadra possa esprimersi al meglio: dovranno conoscersi i vecchi ed i nuovi e dovrà trasferire il proprio credo il nuovo allenatore alla squadra.»
ALTRI INNESTI – Il Napoli pare voler prendere tempo prima di effettuare nuove operazioni di mercato, ma non sono esclusi nuovi colpi, spiega Bigon: «Numericamente, in attacco una pedina ci starebbe. Comunque, l’allenatore dovrà fare le sue valutazioni e dare il suo responso in merito alla situazione di alcuni giocatori, per cui diamo tempo alla squadra.»
NIENTE TRANSFER, NIENTE PIPITA – I tifosi del Napoli dovranno attendere per vedere in campo Gonzalo Higuaín e l’altro acquisto degli ultimi giorni, Pepe Reina, poiché, come spiega Bigon, manca ancora il transfer internazionale: «Higuaín e Reina non hanno ancora avuto il transfer internazionale, per cui, a meno di clamorose evoluzioni negli ultimi minuti, non potranno scendere in campo questa sera.»