Le pagelle: Porto - Roma - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le pagelle: Porto – Roma

Pubblicato

su

Nainggolan e De Rossi i migliori in campo al do Dragao

Gara dal doppio volto: la prima metà è letteralmente dominata dalla Roma che ha la sola colpa di non capitalizzare le tante occasioni a disposizione, l’espulsione di Vermaelen capovolge inevitabilmente il copione, con il Porto riversato nella metà campo giallorossa. Al do Dragao finisce 1-1: decidono l’autorete di Felipe ed il rigore di Andrè Silva.

Porto (4-2-3-1): Casillas 5; Maxi Pereira 6, Felipe 5, Ivan Marcano 5.5, Telles 6; Danilo Pereira 6, Hector Herrera 5.5; Adrian Lopez 6 (al 76’ Jesus Corona 6), Andrè Andrè 5.5 (al 66’ Layun 6), Otavio 6.5 (all’85’ Evandro s.v.); Andrè Silva 6.5

Roma (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 5.5 (all’84’ Paredes s.v.), Manolas 6.5, Vermaelen 4.5, Juan Jesus 6; Strootman 6.5, De Rossi 7, Nainggolan 7; Salah 6.5 (al 77’ Fazio s.v.), Dzeko 5.5, Perotti 5.5 (al 43’ Emerson 5)

PORTO – IL MIGLIORE

Andrè Silva 6.5: Classe ’95, non sempre giocoforza a fuoco, ma si vede che ci sa fare: moto continuo tra i centrali giallorossi, alla lunga li sfianca. Ha diverse occasioni che non sempre prova a capitalizzare nel modo giusto, la scelta lascia a desiderare ma il materiale fisico e tecnico appare evidente. E la personalità: è lui ad incaricarsi della battuta del calcio di rigore dell’1-1, spedendolo direttamente all’incrocio dei pali.

PORTO – IL PEGGIORE

Felipe 5: Parte benino salvando prima su Salah e poi contenendo Dzeko pronto a battere a rete, rovina tutto con una goffa autorete assolutamente evitabile, spiazzando Casillas con una deviazione fatale. Il colpo dello 0-1 lo destabilizza e per il resto del primo tempo perde le coordinate in marcatura, più facile la sua vita nella ripresa quando il suo Porto si ritrova in superiorità numerica.

ROMA – IL MIGLIORE

Nainggolan 7: Uomo ovunque, la fortuna di ogni allenatore che imposta il proprio credo sul ritmo: la Roma è subito brillante e domina la gara già a centrocampo, l’intensità dei mediani giallorossi è di tenore differente ed a segnalarsi più degli altri è proprio il belga. Cruciale in fase di non possesso, puntuale negli inserimenti, Casillas gli nega il gol in una delle sue poche espressioni positive della serata.

ROMA – IL PEGGIORE

Vermaelen 4.5: Acquistato proprio per la sua grande esperienza internazionale, fa la sciocchezza al termine del primo tempo: già ammonito – primo giallo peraltro assolutamente evitabile per fallo in posizione di campo tutt’altro che insidiosa – si allinea male al resto della difesa, si fa scappare Andrè Silva e lo colpisce sul petto in chiaro gioco falloso. Un errore madornale da chi non ti aspetti, situazione che va a riaprire una contesa assolutamente inesistente per quanto si era visto in campo: impressionante il dominio giallorosso.

TABELLINO – PORTO – ROMA 1-1

Marcatori: Felipe (P) aut. 21’, Andrà Silva (P) 61’ rig

Ammoniti: Porto – Andrè Andrè, Maxi Pereira; Roma – Manolas, Strootman, Emerson, De Rossi

Espulsi: Roma – Vermaelen per doppia ammonizione

Porto (4-2-3-1): Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Ivan Marcano, Telles; Danilo Pereira, Hector Herrera; Adrian Lopez (al 76’ Jesus Corona), Andrè Andrè (al 66’ Layun), Otavio (all’85’ Evandro); Andrè Silva. In panchina: José Sa, Ruben Neves, Varela, Joao Carlos. Allenatore: Espirito Santo

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (all’84’ Paredes), Manolas, Vermaelen, Juan Jesus; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah (al 77’ Fazio), Dzeko, Perotti (al 44’ Emerson). In panchina: Szczesny, Gerson, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti