Rafael Toloi, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Rafael Toloi, ecco chi è il pupillo di Walter Sabatini

Pubblicato

su

rafael toloi

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Rafael Toloi, l’obiettivo di mercato dell’Inter

Rafael Toloi, un nome una garanzia. Giunto alla quarta stagione da protagonista in Serie A, il difensore brasiliano è pronto per fare il definitivo salto di qualità. Nato a Gloria d’Oeste il 10 ottobre 1990, Toloi cresce calcisticamente con il Goias, club che detiene il 50 per cento del suo cartellino, con il restante 50 per cento in mano ad un gruppo di investitori. Dopo le stagioni 2007 e 2008 disputate nei campionati Juniores, il brasiliano nel 2009 passa in prima squadra: i biancoverdi competono nel Brasilerao ed ha subito l’occasione di farsi le ossa in un contesto di livello. Nel marzo 2001 rinnova per quattro anni con i biancoverdi, ma la sua carriera è destinata alla svolta: nel luglio 2012 infatti passa al San Paolo a titolo definitivo e diventa subito un punto di riferimento del Tricolor Paulista. Le sue prestazioni di alto livello non passano inosservato ai top club europei, con Walter Sabatini che batte la concorrenza: il 31 gennaio 2014 la Roma ufficializza il suo acquisto a titolo temporaneo (500 mila euro) con diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni di euro. Nonostante le buone prestazioni, il club giallorosso decide di non riscattarlo, con Toloi che fa ritorno al San Paolo. Con il club brasiliano raccoglie 40 presenze ed un gol, ma dopo solo un anno è di nuovo in Serie A: il 26 agosto 2015 l’Atalanta conclude il suo acquisto per 5 milioni di euro con bonus in caso di salvezza. In quasi due stagioni e mezzo ha raccolto 69 presenze ed un gol con la Dea, diventando un cardine della formazione orobica.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Toloi

Rafael Toloi è il classico centrale difensivo moderno. Alto 1 metro e 85 centimetri, per 75 chili, il brasiliano può contare su ottime abilità in fase di marcatura e, al tempo stesso, su una buona qualità per la fase di impostazione. Gian Piero Gasperini gli ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità: sempre schierato come centrale di una difesa a 4, con l’arrivo all’Atalanta del tecnico di Grugliasco Toloi ha iniziato ad interpretare il terzo a destra della linea a 3, completando il suo bagaglio tecnico. Forte fisicamente, il ventisettenne vanta un’ottima velocità e un buono stacco di testa, anche se la sua qualità principale in fase difensiva è l’anticipo.

Cartellino e clausole di Toloi con l’Atalanta

Rafael Toloi è di proprietà dell’Atalanta, che lo ha prelevato nell’estate del 2015 dal San Paolo per 5 milioni di euro più bonus. Fin dal suo arrivo a Bergamo è diventato un cardine della formazione nerazzurra, attirando l’interesse di diversi club, in particolare dell’Inter. Toloi non ha alcuna clausola rescissoria all’interno del suo contratto, con la Dea che non ha intenzione di cederlo a cifre scontate: cifra di partenza 10 milioni di euro, ma non è da escludere che la valutazione possa impennarsi.

Contratto e stipendio di Toloi

Rafael Toloi è tra i calciatori più pagati della rosa dell’Atalanta: il centrale difensivo brasiliano ha un contratto fino al 30 giugno 2020 da 800 mila euro netti a stagione, bonus esclusi. Più precisamente, l’ex San Paolo è il terzo calciatore più pagato di casa Dea: davanti a lui Josip Ilicic (1 milione di euro a stagione) e Alejandro Gomez (1,6 milioni di euro a stagione). Uno stipendio che potrebbe essere adeguato in caso di trasferimento in un top club…

Il procuratore del difensore brasiliano

La procura di Rafael Toloi è affidata all’avvocato e agente brasiliano Andrè Castilho, che cura i suoi interessi in accordo con la famiglia. Il procuratore opera molto in Brasile ma di certo Toloi è il calciatore più rappresentativo della sua scuderia: è stato lui a curare i suoi trasferimenti prima alla Roma e poi all’Atalanta.

https://www.youtube.com/watch?v=uloTUMbpc1o

Rafael Toloi al Fantacalcio

Toloi è un calciatore assolutamente da prendere al Fantacalcio. Il centrale difensivo è un titolare fisso dell’Atalanta targata Gian Piero Gasperini ed ha una delle medie voto migliori del campionato per ciò che riguarda i difensori. Inoltre, sebbene sia ancora a secco in questa prima parte di stagione, il numero 3 nerazzurro può farsi notare in zona gol sui calci d’angolo: possibili +3 per i fanta-allenatori.

Infortunio Toloi: il report completo

Tante le qualità, ma Rafael Toloi nasconde anche qualche difetto. A partire dal capitolo infortuni: statisticamente, il difensore salta in media 5 partite a stagione per problemi fisici. Nelle ultime due stagioni, in particolare, il vivaio Goias ha riportato diversi problemi di natura muscolare: nel 2015/2016 prima un problema agli adduttori, che lo ha tenuto fermo ai box 20 giorni, e poi un’ernia inguinale, out 14 giorni. La scorsa stagione solo un infortunio muscolare alla coscia destra, che lo ha reso indisponibile un mese. Infine, in questa prima parte di campionato, un altro problema muscolare: Toloi out dal 24 settembre al 18 ottobre, Gasperini privo del suo numero 3 per quattro partite.

Moglie Toloi: ecco chi è

Fortunato nel lavoro, ma anche in amore Rafael Toloi: il difensore dell’Atalanta è sposato con la brasiliana Flavia e dalla loro unione è nata Maria Raffaella. Flavia Toloi non ha un profilo Facebook o Instagram, ma compare con una certa regolarità nelle foto pubblicate dal marito sui social: la bellissima brasiliana vive con lui a Bergamo e, come confermato dallo stesso calciatore, ama la tranquillità della città lombarda.

❤️

Un post condiviso da Rafael Toloi (@rtoloi3) in data:

Il numero di maglia di Toloi

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Rafael Toloi nella sua carriera in Italia, vissuta con le maglie di Roma e Atalanta.

  • Stagione 2013-2014 – Roma – 2
  • Stagione 2015-2016 – Atalanta – 22
  • Stagione 2015-2016 – Atalanta – 3
  • Stagione 2016-2017 – Atalanta – 3
  • Stagione 2017-2018 – Atalanta – 3

Toloi su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Rafael Toloi non è un atleta che ama molto i social network. Il difensore brasiliano non ha un profilo Facebook e neanche un profilo Twitter: è presente su Instagram, ma con una certa discontinuità. Il ventisettenne ama condividere foto delle sue gesta con la maglia della Dea, ma non solo: presenti diverse foto che lo vedono ritratto insieme alla moglie Flavia e alla bimba Maria Raffaella.

Toloi a Fifa 18: il valore

Il valore di Rafael Toloi a Fifa 18 è di 78. Valori importanti per ciò che riguarda la difesa (78) e la tenuta fisica (70), inferiore invece quello relativo al dribbling (61). Non entusiasmanti i valori di velocità (58) e passaggi (53). Pressochè inesistente, infine, la finalizzazione (46).