Remo Freuler, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Remo Freuler, ecco chi è il tuttofare che ha conquistato Gasperini e l’Atalanta

Pubblicato

su

remo freuler

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Remo Freuler, il centrocampista svizzero di cui l’Atalanta non può fare a meno

Remo Freuler si è preso l’Atalanta e non la lascia più. Gian Piero Gasperini ha il suo centrocampista tuttofare, un profilo perfetto per il suo 3-4-3 o 3-5-2, in pratica uno che sembra creato appositamente per il Gasp in laboratorio. Nato a Ennenda (Svizzera dell’est, lingua tedesca) il 15 aprile 1992, Freuler è arrivato al grande calcio anche troppo tardi: aveva quasi 24 anni quando l’intuito di Giovanni Sartori lo strappò al Lucerna. Dopo un primo ambientamento con Edy Reja, è letteralmente esploso con Gasperini, diventando una delle sorprese più liete della super Dea che si è qualificata in Europa League. Sembrava un acquisto tanto per irrobustire la rosa, ma di recente l’Atalanta ha dimostrato di non sbagliare nemmeno mezza trattativa. Non è cresciuto propriamente nel Lucerna, anche se con i biancoblu ha assaporato l’Europa. La sua carriera, prima di spostarsi a Bergamo, si è giocata tutta in poche decine di chilometri: cresce nell’Hinwil, poi si sposta a Winterthur ed esordisce in prima squadra, poi la parentesi a Zurigo nel Grasshopper e di nuovo Winterthur prima di Lucerna. In Italia si ambienta alla Dea i primi sei mesi e poi diventa il factotum di Gasperini. Per adesso ha mostrato anche di essere uno che segna gol pesanti: il primo lo fece al Napoli, poi ha bucato anche Inter, Juventus e Fiorentina. Con la divisa dell’Atalanta ha conquistato pure Petkovic, che lo ha chiamato con la Svizzera. Remo Freuler è uno da tenere d’occhio, in definitiva.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Che tipo di giocatore è Remo Freuler? Per semplificare potremmo dire che gioca come mezzala, ma con Gian Piero Gasperini non si sa mai. Freuler ha come ruolo naturale quello della mezzala, ma in realtà sembra che giochi con Gasp da sempre. È una sua creatura, anche se a lanciarlo in Serie A è stato Edy Reja. Nel centrocampo atalantino gioca sia come interno destro sia a sinistra, abbinando una discreta forza fisica a una tecnica da non sottovalutare. Tipico centrocampista tignoso, non sarà il regista che fa ripartire la manovra, ma sa sempre cosa fare palla al piede. Ha un bel tiro e soprattutto è perfetto negli inserimenti, anche di testa. Fisicamente tiene botta non solo per novanta minuti, ma anche per dodici mesi: quasi mai acciaccato o infortunato, sempre titolare, salta le partite solo per squalifica.

https://www.youtube.com/watch?v=b_X81K0uqo0

Cartellino e clausole di Freuler con l’Atalanta

Remo Freuler si è trasferito all’Atalanta a titolo definitivo dal Lucerna nel gennaio 2016 per poco meno di due milioni di euro. Da allora la sua crescita è stata esponenziale e il suo prezzo vale dieci volte tanto. Non ci sono clausole nel contratto del giocatore svizzero, il cui cartellino adesso appartiene del tutto ai nerazzurri.

Contratto e stipendio di Freuler

Remo Freuler è arrivato in sordina all’Atalanta e si è conquistato la fiducia dell’ambiente, tanto da essere stato blindato fino al giugno del 2022: adesso guadagna 500mila euro all’anno, una cifra nella media rispetto agli standard della squadra. Ovviamente il più pagato dei lombardi è uno dei trascinatori e dei giocatori simbolo, vale a dire Alejandro Gomez: 1,6 milioni di euro a stagione.

Il procuratore del centrocampista dell’Atalanta

Remo Freuler viene seguito dalla ESHA, una agenzia svizzera che lo annovera tra i giocatori di punta assieme a Shaqiri dello Stoke City e a Embolo dello Schalke 04. A proposito di Shaqiri, proprio il fratello Erdin di mestiere fa il procuratore e ha sotto la sua ala protettrice Freuler. Non è uno molto conosciuto in Italia, anche se fu decisivo nella trattativa per il parente.

Remo Freuler al Fantacalcio

Nonostante sia arrivato in Serie A da semisconosciuto, Remo Freuler ha impiegato poco a mostrare le sue qualità. L’anno scorso ha segnato molto, a sorpresa. Sfrutta il modulo di Gasperini e arriva spesso al tiro, per questo è un giocatore su cui puntare assolutamente al Fantacalcio. Non tira rigori o punizioni, perché sono monopolio del Papu Gomez, ma garantisce una media voto piuttosto alta e qualche gol importante.

Infortunio Freuler: il report completo

Nella sua carriera, giovane ma corposa per numero di presenze, Remo Freuler non ha mai subito infortuni di rilievo. Tanto nei primi anni in Italia quanto nelle stagioni vissute in Svizzera il centrocampista non ha mai avuto problemi fisici significativi.

Kristina, la compagna di Remo Freuler

Arrivato in Italia da single, Remo Freuler si è fidanzato con una connazionale di recente. Si chiama Kristina e ha ventitré anni, vive in Svizzera ma ha origini serbe. I due sono molto uniti e su Instagram lei pubblica spesso foto assieme (l’ultima alla festa di Natale dell’Atalanta). Si possono seguire sui social network anche le loro avventure in giro per il mondo, che sia Dubai o Los Angeles.

Il numero di maglia di Freuler

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Freuler nella sua carriera svizzera e italiana.

  • Stagione 2009-2010 – Winterthur – 30
  • Stagione 2010-2011 – Grasshopper – 30
  • Stagione 2011-2012 – Grasshopper/Winterthur – 30/29
  • Stagione 2012-2013 – Winterthur – 8
  • Stagione 2013-2014 – Winterthur/Lucerna – 8/26
  • Stagione 2014-2015 – Lucerna – 26
  • Stagione 2015-2016 – Lucerna/Atalanta – 26/11
  • Stagione 2016-2017 – Atalanta – 11
  • Stagione 2017-2018 – Atalanta – 11
  • Dal 2016 – Svizzera – 17/8

Remo Freuler su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Remo Freuler non è un animale social. Non ha un profilo Twitter ufficiale, nemmeno quello di Facebook, solo qualche pagina fan gestita dai tifosi e ferma a qualche settimana fa. È poco attivo pure su Instagram, dove a farla da padrona è la fidanzata Kristina. Invece sono tanti i video su Youtube, spesso tributi dei tifosi.

Freuler a Fifa 18

Il valore di Remo Freuler a Fifa 18 è di 81. Il centrocampista dell’Atalanta spicca nei valori che riguardano i passaggi (81) e il dribbling (81).