Rizzoli: «Errore del Var in Genoa-Juve. Atalanta-Juve? Caso discusso...» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Rizzoli: «Errore del Var in Genoa-Juve. Atalanta-Juve? Caso discusso…»

Pubblicato

su

rizzoli arbitro

Rizzoli ha discusso di due episodi VAR legati ad altrettante partite della Juventus ed ammette l’errore nella partita contro il Genoa

Il designatore arbitrare Nicola Rizzoli ha parlato dell’esperienza del VAR ai microfoni di Raisport. In particolare, l’ex fischietto è tornato su due episodi legati alla Juventus. Il primo relativo alla partita in casa del Genoa: «Bisogna ammettere gli errori. Il Var ha un pulsante dove si schiaccia e la situazione viene ricontrollata una volta, e le situazioni da calcolare. C’è stata la concomitanza tra fuorigioco e fallo, è stato un errore di inesperienza anche perchè eravamo alla seconda giornata. Non c’è stato in controllo della “fase possession” che avrebbe rilevato il fuorigioco. Sul rigore del 2-2 nella stessa partita venne controllato tutto infatti».

L’altro episodio molto discusso è quello legato al gol annullato a Mandzukic per un fallo di Lichtsteiner durante Atalanta-Juventus: «Bisogna conoscere il protocollo, vanno analizzate le situazioni. Questo è un caso di “fase possession”, ovvero valutare tutta la fase d’attacco se ci sono stati falli chiari o meno nella costruzione della rete. Si era pensato a un tempo di 15 secondi come limite, ma questo avrebbe portato a difetti di coerenza. Si era pensato anche alla zona, ma anche qui ci sarebbero stati problemi».