Road to Rio: Boca Juniors, ecco l'ottava finale del nuovo millennio
Connettiti con noi

Calcio Estero

Road to Rio: Boca Juniors, ecco l’ottava finale del nuovo millennio

Pubblicato

su

Mancano 19 giorni alla finale di Copa Libertadores: il Boca si appresta a disputare l’ottava finale della competizione negli anni 2000

Mancano 19 giorni alla finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors, la diretta streaming esclusiva della partita sarà disponibile su Mola. Il fischio d’inizio del match del Maracanã di Rio de Janeiro è fissato per le 21:00 (ora italiana) di sabato 4 novembre. Per il club di Buenos Aires si tratta dell’ottava finale di Libertadores nel nuovo millennio: ecco come sono andate le altre 7.

Gli anni 2000 iniziano bene per il Boca Juniors, che arrivano fino all’ultima tappa del massimo torneo del Sudamerica in quattro delle prime cinque edizioni del nuovo millennio. La prima finale è quella contro il Palmeiras, portata a casa dagli azul y oro grazie alla lotteria di rigori. Alle due leggende Riquelme e Palermo non tremano le gambe, così il Boca Juniors conquista la terza Copa Libertadores della sua storia. La quarta, la seconda di fila nel nuovo millennio, arriva contro i messicani del Cruz Azul, ancora dopo i calci di rigore. Passano due anni e gli xeneizes, trascinati da Delgado e da un giovanissimo Carlos Tevez, infliggono un 5-1 complessivo al Santos tra andata e ritorno.

Quello del 2003 è il quinto successo nella Copa per il Boca, che nell’anno successivo perde la finale forse più clamorosa della storia della competizione. Gli avversari sono i colombiani dell’Once Caldas, che oggi lottano per non retrocedere nel loro campionato. Dopo uno 0-0 alla Bombonera, i colombiani si impongono con i tiri dal dischetto e ottengono il loro primo trionfo in ambito internazionale.

Un Riquelme a fine carriera porta la sesta Copa Libertadores nella Buenors Aires azul y oro, nel 2007 dopo un 5-0 complessivo al Gremio in finale. Tuttavia, quella del 2007 è l’ultima Libertadores messa in bacheca dal Boca, che ha perso le ultime due finali disputate contro Corinthians (2012) e River Plate (2018). In particolare, quella contro i millonarios è stata una sconfitta dolorosissima per gli xeneizes, che adesso hanno l’occasione per riscattare quella pesante disfatta. Con quattro vittorie e tre sconfitte, per il Boca il bilancio delle finali nel nuovo millennio è positivo. Occhio, però, perché i brasiliani del Fluminense hanno tutta l’intenzione di rovinare l’ottava finale agli argentini. La finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors è in diretta streaming esclusiva su Mola, il match inizierà alle 21:00 di sabato 4 novembre.

Mola Tv è un’OTT che trasmette in Italia in esclusiva la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana e la Recopa, oltre al campionato argentino e quello brasiliano. Sempre in esclusiva l’Eredivisie. Mola è disponibile su tutti i device: dal web all’app (sia per iOS che per Android).