Roma - Cagliari (1-0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Roma – Cagliari (1-0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

spalletti inter

Roma – Cagliari, Serie A 2016/2017, 21a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

 

Roma – Cagliari 1-0: tabellino

MARCATORI: Dzeko (R) 55’
AMMONITI:Pisacane (C), Ceppitelli (C), Manolas (R), Barella (C)
ESPULSI: Joao Pedro (C)
NOTE:
ARBITRO: Marco Guida (sezione di Torre Annunziata)

Roma – Cagliari: pagelle e sintesi

ROMA (3-4-2-1) – Szczesny 6; Manolas 5.5 (al 91’ Vermaelen s.v.), Fazio 7, Rudiger 6.5; Bruno Peres 6, Strootman 6, De Rossi 6, Emerson 5.5; Nainggolan 6.5 (all’88’ Paredes s.v.), Perotti 6 (all’81’ El Shaarawy s.v.); Dzeko 6.5. In panchina: Alisson, Lobont, Seck, Mario Rui, Gerson, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

CAGLIARI (4-1-4-1) – Rafael 6.5; Pisacane 5 (all’81’ Faragò s.v.), Ceppitelli 6, Bruno Alves 6.5, Murru 6; Tachtsidis 6; Isla 6.5, Dessena 5.5 (al 66’ Joao Pedro 5), Barella 6, Farias 6.5 (al 72’ Sau s.v.); Borriello 6. In panchina: Gabriel, Colombo, Salamon, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli

ROMA – IL MIGLIORE

Fazio 7: Oggi la Roma è nel complesso meno attenta all’equilibrio rispetto a quanto si sia visto nelle ultime convincenti uscite, risulta provvidenziale l’apporto del centrale argentino: tanti recuperi, altrettanti interventi con grande scelta di tempo, mette la pezza quando c’è da farlo, battaglia fisicamente con un volitivo Borriello.

ROMA – IL PEGGIORE

Manolas 5.5: Qualche uscita a vuoto su Farias, quando avrebbe dovuto sostenere Bruno Peres sulla corsia destra: il brasiliano, dalla chiara propensione offensiva, per natura concede qualcosa al suo opposto. Il sostegno del centrale greco, difensore destro della linea a tre, è mancato in più di un’occasione. Poco male in ottica di risultato.

CAGLIARI – IL MIGLIORE

Farias 6.5: Defilato sulla corsia sinistra, è il più efficace dei suoi: passano da lui praticamente tutte le ripartenze cagliaritane, viene incontro ai centrocampisti per rendersi visibile e giocare un numero importante di palloni. Va vicino al gol in avvio di ripresa, la Roma fatica a trovare le coordinate per arginarlo o comunque tenerlo fuori dal gioco.

CAGLIARI – IL PEGGIORE

Pisacane 5: Si fa ammonire presto e la sua gara è probabilmente condizionata in tal senso: non demerita del tutto in alcune situazioni di gioco, ma soffre le discese di Perotti. L’argentino però oggi si accende ad intermittenza e di fatto grazia l’esterno di Rastelli, peraltro assente o quasi in fase di sovrapposizione. Divide la palma con Joao Pedro: subentra, non combina nulla e si fa anche espellere per fallo sicuramente evitabile.

 

RomaCagliari 1-0, decide una rete di Edin Dzeko nella ripresa: giallorossi che tengono il passo di Juventus e Napoli, vincenti rispettivamente contro Lazio e Milan, ragion per cui l’aria d’altissima classifica resta immutata. Banda Rastelli che resta a quota 26, a metà classifica.

PRIMO TEMPO – Partenza su ottimi ritmi di gioco, merito di un Cagliari che ha approcciato alla gara con reattività e buona presenza territoriale: la prima conclusione della partita è della Roma, al 10’ minuto cross di Peres per il colpo di testa di Perotti, buona traiettoria ma manca potenza. Al 17’ Perotti trova lo spazio per la conclusione dalla media distanza ma il direttore di gara ravvede un mani di Pisacane: si incarica della battuta del piazzato Peres e manda alto sulla traversa sarda. Ripartenza giallorossa al 23’: sfonda Peres a destra, filtrante per Dzeko appena in ritardo per il tap-in vincente. Soluzione volante improbabile di Nainggolan alla mezzora: nulla di fatto. Roma che con lo scorrere dei minuti ha assunto una predisposizione decisamente più offensiva come da pronostico, al 31’ clamorosa occasione sprecata da Dzeko a tu per tu con Rafael, il bosniaco in scivolata non trova l’impatto giusto con la palla e vanifica la migliore opportunità per portarsi in vantaggio. Ripartenza Cagliari al 41’: Farias si invola sulla sinistra in una situazione di tre contro tre, provvidenziale il recupero di un super Fazio. Al 44’ ci prova Bruno Peres: inserimento e colpo di testa, palla alta. All’intervallo si va sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio all’intervallo e Cagliari ancora propositivo in avvio: al 2’ minuto ci prova Isla dalla distanza, palla a lato, poi un’uscita sconsiderata di Szczesny rischia di sguarnire la porta giallorossa. Al 7’ è Farias a creare scompiglio in piena area avversaria, battuta deviata in corner, all’8’ Nainggolan deve salvare ancora su Farias pronto a battere in rete. Arriva al 10’ minuto il vantaggio della Roma: cross da sinistra di Rudiger, Dzeko si libera della marcatura di Murru – fallosamente secondo calciatori ed allenatore del Cagliari – e deposita in rete da due metri. Al 19’ è Nainggolan a provare ad iscriversi al tabellino con una soluzione dalla lunga distanza, c’è potenza ma non precisione. Al 24’ break Cagliari con Borriello che calcia dal limite dell’area, ancora una volta decisivo Fazio nella deviazione in corner, da cui poi stacca con buona scelta di tempo Ceppitelli, palla fuori. Perotti vicino al raddoppio: attento Rafael in corner, al 31’ Dzeko vicino a firmare la sua doppietta personale, risposta corta di Rafael e tap-in di Peres clamorosamente a lato. Al 35’ intervento in spaccata di Bruno Alves per interrompere Strootman lanciato in porta, Roma poi due volte vicinissima al raddoppio: prima la gran botta di Nainggolan salvata dall’estremo difensore sardo, poi al 39’ la traversa alta di Dzeko con un colpo di testa ravvicinato. Espulso Joao Pedro nel finale per fallo su Strootman, succede poco altro: Roma-Cagliari 1-0, continua la corsa giallorossa.

ROMA A FATICA – Due coraggiosi approcci di tempo per il Cagliari di Rastelli, che si è lasciato preferire sia in avvio di gara che di ripresa: Roma decisamente più in difficoltà rispetto a quanto si è visto nelle ultime uscite, non soltanto nella tenuta generale quanto nella proposizione attiva di gioco. La decide Dzeko con un gol discusso: poi un buon finale della Roma che resta in scia della capolista Juventus, Cagliari che invece non raccoglie nulla.

Roma – Cagliari: formazioni ufficiali

Confermato l’undici giallorosso: Spalletti ancora con la difesa a tre. Cambia invece Rastelli: non c’è Joao Pedro nell’undici titolare, trequartista Barella, Isla in mediana con l’inserimento di Pisacane sulla linea difensiva.

ROMA (3-4-2-1) – Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. In panchina: Alisson, Lobont, Seck, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Paredes, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

CAGLIARI (4-3-1-2) – Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Dessena; Barella; Borriello, Farias. In panchina: Gabriel, Colombo, Salamon, Joao Pedro, Faragò, Giannetti, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli

Roma – Cagliari: probabili formazioni e pre-partita

Roma chiamata a rispondere alle vittorie ottenute dal Napoli sul campo del Milan e dalla Juventus nel lunch match odierno contro la Lazio: lo farà con la oramai solita difesa a tre scelta da Luciano Spalletti per garantire maggiore quadratura, rientra Emerson sulla corsia sinistra di centrocampo, ci sarà Perotti con Nainggolan alle spalle di Dzeko. Probabile 4-3-1-2 per il Cagliari: Isla e Murru a presidio delle corsie difensive, Tachtsidis in cabina di regia, agirà Joao Pedro alle spalle delle due punte che con ogni probabilità saranno Borriello e Farias. Gara sulla carta dall’esito scontato, ma il Cagliari vorrà giocarsi le proprie carte per ben figurare nello scenario dell’Olimpico di Roma.

ROMA (3-4-2-1) – Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. In panchina: Alisson, Lobont, Seck, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Paredes, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.
CAGLIARI (4-3-1-2) – Rafael; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Dessena, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Borriello, Farias. In panchina: Gabriel, Colombo, Salamon, Pisacane, Faragò, Giannetti, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli.

Roma – Cagliari Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20,45 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go.