Le pagelle: Roma - Carpi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Le pagelle: Roma – Carpi

Pubblicato

su

Miralem Pjanic è il migliore in campo di Roma – Carpi. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La Roma schianta un Carpi alquanto mediocre: è il festival del gol all’Olimpico, segnano Manolas, Pjanic (ancora una  volta migliore in campo), Gervinho, Salah e Digne che firma la sua prima rete in Serie A. Di Borriello – ex di turno della gara – il gol della bandiera.

Roma (4-3-3): De Sanctis 7; Maicon 6.5, Manolas 6.5, De Rossi 5.5, Digne 7; Pjanic 7.5, Keita 6 (al 19’ Vainqueur 6), Nainggolan 6.5; Gervinho 7, Dzeko 6 (al 46’ Totti 6, al 54’ Iturbe 5.5), Salah 7

Carpi (3-5-2): Brkic 4.5; Zaccardo 4.5, Romagnoli 4.5 (al 46’ Di Gaudio 5), Gagliolo 4.5; Letizia 4.5, Bianco 5, Cofie 4.5, Fedele 5 (al 54’ Lazzari 5), Gabriel Silva 5; Matos 4.5, Borriello6.5 (al 73’ Lasagna s.v.)

ROMA – IL MIGLIORE

Pjanic 7.5: E’ ancora lui il migliore in campo di questa Roma: innanzitutto le sue splendide punizioni, piazzati che somigliano sempre più a calci di rigore per la puntualità con cui vengono trasformate. Giocata che è tra i pochi a vantare con tanta qualità e costanza in Europa. Poi c’è l’atteggiamento radicalmente mutato: sempre nel vivo del gioco, costanza e cattiveria agonistica che non si erano mai riscontrate nel complesso delle prestazioni del bosniaco. Mancava solo questo a completarlo: ora la sensazione forte è quella di trovarsi al cospetto di un top player.

ROMA – IL PEGGIORE

De Rossi 5.5: Non è il suo ruolo – quello del difensore centrale – e lo abbiamo raccontato in più di un’occasione: la cronaca racconta di un intervento in ritardo sul colpo di testa vincente di Borriello che lo anticipa da centravanti puro, non perfetto anche nell’azione avversaria precedente quando la linea difensiva non legge a dovere il movimento dell’ex centravanti giallorosso.

CARPI – IL MIGLIORE

Borriello 6.5: Per distacco il migliore del suo Carpi: sullo 0-0 sfiora il vantaggio con un’iniziativa personale, è soltanto la parata del suo ex compagno De Sanctis a negargli la gioia del gol. Che arriva a risultato già compromesso: cross dalla sinistra e torsione del centravanti in anticipo su De Rossi. Poi corre e pressa finché ne ha.

CARPI – IL PEGGIORE

Romagnoli 4.5: Ma è un voto che va inteso complessivamente alla retroguardia del Carpi: male, malissimo dal primo all’ultimo minuto. Errori individuali, di squadra, nella marcatura come nei movimenti: il risultato racconta che quando la Roma vuole far gol lo fa e senza neanche faticare troppo. Organico completato solo in parte nella sessione estiva di calciomercato: la sensazione è quella di un Carpi un po’ troppo leggero.

TABELLINO – ROMA – CARPI 5-1

Marcatori: Manolas (R) 23’, Pjanic (R) 27’, Gervinho (R) 30’, Borriello (C) 33’, Salah (R) 51’, Digne (R) 67’

Ammoniti: Roma – Maicon; Carpi – Cofie

Espulsi:

Note: Al 32’ De Sanctis respinge un calcio di rigore a Matos

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita (al 19’ Vainqueur), Nainggolan; Gervinho, Dzeko (al 46’ Totti, al 54’ Iturbe), Salah. In panchina: Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Florenzi, Ucan, Iago Falque, Ponce. Allenatore: Rudi Garcia

Carpi (3-5-2): Brkic; Zaccardo, Romagnoli (al 46’ Di Gaudio), Gagliolo; Letizia, Bianco, Cofie, Fedele (al 54’ Lazzari), Gabriel Silva; Matos, Borriello (al 73’ Lasagna). In panchina: Belec, Liotti, Bubnjic, Wallace, Iniguez, Pasciuti, Martinho, Gino, Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori