2014
Roma-Juventus, i precedenti: Olimpico terra di conquista bianconera nell’ultimo decennio, Totti bestia bianconera
Precedenti (video), statistiche e curiosità di Roma-Juventus.
ROMA JUVENTUS PRECEDENTI CURIOSITA’ STATISTICHE VIDEO – Domenica pomeriggio, all’insolito orario delle 17e45 (partita anticipata di 3 ore per prevenire eventuali problemi di ordine pubblico), Roma e Juventus, rispettivamente seconda e prima forza del campionato scenderanno in campo allo stadio “Olimpico” per giocare una partita che non ha nulla di importante in palio, se non la soddisfazione di prevalere sul rivale e dimostrare la propria forza.
DIAMO I NUMERI – Sono 79 i precedenti in Serie A tra Roma e Juventus con i giallorossi padroni di casa. La Roma ha battuto i bianconeri 29 volte, contro le 24 vittorie della Vecchia Signora. I pareggi sono stati 26. I gol segnati in totale sono stati 208 (in media 2,65 a partita). La vittoria più larga della squadra di casa risale al 30/31 quando la Roma rifilò 5 gol ai padroni di casa con la doppietta di Fulvio Bernardini, mentre la vittoria più larga degli ospiti è datata 1946/1947 con la Juve che vinse 1-5.
L’ULTIMO INCONTRO – L’ultimo incontro tra Roma e Juventus risale alla scorsa stagione. La giornata era la numero 25 e la Juventus guidava il campionato di Serie A ma i bianconeri incapparono in una sconfitta ad opera del solito Totti. I giallorossi di Andreazzoli, a sorpresa, vista la situazione in classifica, ebbero la meglio dei più quotati avversari con un siluro del capitano dal limite dell’area di rigore.
IL FAMOSO 4-0 – Roma e Juve è passata e passerà alla storia per i numerosi scontri sul campo che hanno portato le due squadre ad odiarsi (odio sportivo, ma pur sempre odio). Oltre al famoso gol di Turone, i tifosi romanisti e juventini non dimenticheranno mai quell’8 febbraio del 2004 quando l’ultima Juve della seconda gestione Lippi, arriva all’Olimpico ancora in corsa per il campionato con i bianconeri appaiati ai giallorossi (prima della sfida) ma la squadra piemontese uscirà ridimensionata dal confronto con 4 sberle dall’Olimpico e con Totti che irride i calciatori bianconeri con il gesto con le 4 dita (quattro, zitti e a casa).
L’ULTIMO 2 – L’ultima vittoria della Juventus risale a 3 stagioni fa. I bianconeri guidati allora da Luigi Delneri, in piena emergenza a causa dei tanti infortunati (out anche Buffon a poche ore dalla partita) soffrirono contro la Roma di Montella ma un super Storari li tenne a galla con quattro interventi prodigiosi. Le parate del numero 12 consentirono alla Juve di colpire nella ripresa con Krasic e Matri per lo 0-2 finale. Da allora la Juve, nei 2 successivi incontri, con Antonio Conte in panchina, ha ottenuto un pareggio per 1-1 (gol di De Rossi e Chiellini, con Buffon che ha salvato la ‘baracca’ parando un rigore a Totti) e una sconfitta per 1-0 ma negli ultimi 10 incontri la Roma ha battuto la Juve solo 2 volte, a differenza dei bianconeri che hanno espugnato l’Olimpico per ben 5 volte.