2014
Sarà ancora Real Madrid – Bayern Monaco, Italia spettatrice
Il terzo incomodo può essere il Chelsea, le italiane molto in basso
CHAMPIONS LEAGUE REAL MADRID BAYERN MONACO – Poco più di un mese e mezzo e poi sarà Champions League. E, secondo quanto riferito da ‘La Gazzetta dello Sport’, sarà ancora Real Madrid vs Bayern Monaco, due superpotenze, al momento, difficilmente contrastabili. I campioni in carica, sin qui, si sono solamente rinforzati: ceduti Morata e Khedira – che in questa settimana dovrebbe essere ufficializatto all’Arsenal -, le Merengues hanno piazzato il colpo Kroos, proprio dai rivali.
NON SOLO – E stanno per acquistare anche James Rodriguez, in arrivo da Monaco. Discorso simile per i bavaresi, che hanno mantenuto invariato il blocco tedesco – eccezion fatta, appunto, per Kroos – inserendo Lewandowski (a parametro zero) per Mandzukic. Possibile, dunque, che con quel budget Rummenigge regali un nuovo centrocampista a Guardiola, che sogna Arturo Vidal.
TERZO INCOMODO – La sorpresa – ammesso che di sorpresa si possa parlare – è rappresentata dal Chelsea di José Mourinho, vecchia volpe del mercato. Rifilato David Luiz al Psg per 50 milioni, lo Special One si è rifatto la squadra: a partire dalla porta, dove è tornato alla base Courtois. Sulla fascia sinistra di difesa Filipe Luis ha preso il posto di Cole, mentre Cesc Fabregas sarà l’erede di Lampard. In avanti, sacrificati Eto’o e Demba Ba, Mourinho si è assicurato due giocatori dal rendimento super: Diego Costa e Romelu Lukaku.
SPETTATORI – E l’Italia? Indietro, molto indietro per il momento. Juventus e Roma si sono rinforzate allo stesso modo: un difensore esperto – Evra e Cole – e un giovane in attacco – Morata e Iturbe. Troppo poco, al momento, per pensare di competere con le super potenze europee. Il Napoli, che alla Champions dovrà accedere attraverso i preliminari, è addirittura fermo: tra Kramer e Lucas Leiva, gli unici due colpi per Benitez sono stati Koulibaly e Michu.