2015
Sassuolo e Chievo non si fanno male ma continuano a sognare
Il racconto del match del Mapei Stadium tra Sassuolo e Chievo Verona
Il Mapei Stadium di Reggio Emilia ha ospitato la sfida d’alta classifica tra i padroni di casa del Sassuolo e il Chievo Verona. Di Francesco ha deciso di ruotare ulteriormente la sua rosa rispetto alla vittoria di Palermo lanciando dal 1’ minuto Terranova (sostituisce l’infortunato Acerbi, non partiva titolare da 8 mesi), Peluso, Duncan, Berardi, Defrel e Floro Flores. Maran ha lasciato in panchina Frey, Cesar, Pinzi, Birsa e Pellissier per Cacciatore, Dainelli, Rigoni, Pepe e Meggiorini inserendo Gobbi sulla sinistra, con l’ex Juventus Pepe in posizione da trequartista.
BEL PRIMO TEMPO – Partenza forte del Sassuolo, già in vantaggio dopo 3 minuti di gioco. Floro Flores se ne va sulla sinistra e si accentra, lascia partire un destro dal limite dell’area che trova pronto Bizzarri ma il pallone arriva sui piedi di Defrel che con il suo mancino fa 1-0. Il Sassuolo, dopo un ottimo avvio, lascia campo al Chievo che costruisce tre nitide palle gol in un quarto d’ora. Al 7’ è Meggiorini a provare la conclusione su ottimo lancio da 30 metri di Pepe ma Consigli è reattivo e respinge. Al 12’ Paloschi serve Meggiorini che fa velo per Hetemaj il cui sinistro però finisce alto. Al 21’ cross di Cacciatore, Meggiorinistacca di testa ma non trova la porta per pochi centimetri. E’ il preludio al gol che arriva tre minuti più tardi sugli sviluppi di un corner con Paloschi che si avventa sul pallone e colpisce di schiena con Cannavaro che con il tacco devia alle spalle del portiere ma il gol. Proteste neroverdi per il tocco di Cacciatore dopo il colpo di Paloschi ma per Fabbri il pallone era entrato prima della deviazione dell’ex Verona e Sampdoria. Maran è costretto a sostituire l’infortunato Dainelli con Cesar e il Sassuolo si sveglia e trova il gol al 35’ con una stupenda azione corale Berardi–Floro Flores–Defrel–Duncan–Defrel ma il direttore di gara annulla per sospetta posizione di fuorigioco del numero 92 dei padroni di casa.
POCHE EMOZIONI – Il secondo tempo riprende con una novità di formazione nel Sassuolo: fuori Cannavaro, dentro Ariaudo. E’ il Sassuolo a rendersi pericoloso con una conclusione dal limite di Floro Flores che finisce lontana dai pali difesi da Bizzarri e con una splendida mezza girata volante di Berardi che trova la porta ma anche i guanti del portiere del Chievo a bloccare in due tempi. Maran manda in campo Birsa per Pepe, Pinzi per Castro Di Francesco risponde con Sansone per Floro Flores e con Politano per Berardi ma le due squadre fanno densità a centrocampo e faticano ad arrivare alla conclusione, complice anche la stanchezza. Succede poco e nulla nel resto della partita. Le due squadre combattono a metà campo senza riuscire a prevalere l’una sull’altra.
PARI GIUSTO – E’ terminata sul punteggio di 1-1. Buon primo tempo al Mapei Stadium fra due squadre vive che hanno provato a vincere in ogni modo la gara. Ottima partenza del Sassuolo, ottima risposta del Chievo. Nel secondo tempo tanta densità in mezzo al campo, gioco spezzettato da diversi falli e poche emozioni. Pareggio tutto sommato giusto con Sassuolo e Chievo Verona che continuano a volare.
IL TABELLINO
Marcatori: 3’ Defrel (S); 24’ Paloschi (C)
Note: Ammoniti: Peluso, Magnanelli, Berardi (S); Hetemaj(C)
Arbitro: Fabbri
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro (46’ Ariaudo), Terranova, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi (83’ Politano), Defrel, Floro Flores (71’ Sansone). A disp.: Pegolo, Pomini, Fontanesi, Gazzola, Laribi, Pellegrini, Biondini, Falcinelli. All.: Di Francesco
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Dainelli (31’ Cesar), Gobbi; Castro (84’ Pinzi), Rigoni, Hetemaj, Pepe (65’ Birsa); Meggiorini, Paloschi. A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Mattiello, Frey, Christiansen, Radovanovic, Pellissier, Inglese. All.: Maran