2012
Serie A – 3^ giornata, Napoli – Parma: le pagelle
PAGELLE NAPOLI PARMA – Calcionews24.com ha espresso il proprio giudizio in merito alle prestazioni offerte sul campo dai giocatori di Napoli e Parma.
NAPOLI
De Sanctis 6,5: sempre attento e preciso in ogni opportunità costruita dai ducali. Incolpevole sul gol di Parolo negli ultimi istanti del primo tempo.
Campagnaro 6,5: bravo ad arginare i pericoli creati soprattutto nella ripresa da Pabon.
Cannavaro 6,5: gara attenta e di spessore.
Aronica 6: Buon inizio poi l’infortunio alla caviglia ne influenza il rendimento. (dal 1’st Gamberini 6 – prova attenta e dipersoanlità. Debutto di tutto rispetto)
Maggio 7: costante spina nel fianco della difesa parmense. Innumerevoli le sue discese sulla fascia non sempre sfruttate a pieno dagli attaccanti.
Inler 5,5: ha abituato la platea azzurra a prestazioni di spessore molto più ampio. Il cartellino giallo ricevuto ha poi caratterizzato il suo operato. (dal 19’st Behrami 6 – Fa il suo dovere senza riuscire a rendersi pericoloso)
Dzemaili 6: bravo nella gestione del pallone a centrocampo, si propone poco in zona offensiva. Sfiora il gol colpendo il palo su punizione.
Hamsik 7,5: è lui il cuore del gioco della squadra partenopea. Bravo a gestire la palla nei momenti di maggiore tranquillità, letale nel servire in profondità i compagni quando c’è da costruire un azione da gol.
Zuniga 6,5: la manovra azzurra si sviluppa soprattutto sull’altra fascia, per lui lavoro prevalentemente difensivo ma ben svolto.
Pandev 7,5: bravo sia in zona gol che nel collaborare con i compagni. Suo l’assist per Insigne.
Cavani 6,5: Implacabile dal dischetto, ma impreciso in almeno due limpide occasioni nelle quali è stato comunque bravo a liberarsi per calciare indisturbarto. (dal 31’st Insigne 7 – A segno a pochi secondi dall’ingresso in campo, Acquah gli nega la doppietta).
ALL. Mazzarri 7: Ottima prova dei suoi nella 300a panchina in serie A. Reparti che collaborano a meraviglia e i risultati si sono visti sul campo.
PARMA
Mirante 5,5: non fosse stato per lui il Napoli avrebbe potuto chiudere il match con un risultato più largo. Ma le indecisioni sono state comunque numerose.
Zaccardo 5,5: sempre temibile quando sale per dare il proprio apporto sui calci piazzati. In difesa ha lasciato a desiderare come il resto dei compagni di reparto.
Paletta 5,5: dalle sue parti gli azzurri sono penetrati più volte, ma non è stato assistito bene dai compagni di linea. Tra gli ultimi a gettare la spugna.
Lucarelli 6: giornata non positiva, ma il capitano degli emiliani ci mette vigore.
Rosi 5,5: avvio difficoltoso. Successivamente riesce a proporsi con più frequenza ma senza efficacia. (dal 35’st Palladino sv)
Galloppa 5,5: bene in fase di impostazione ma in netta difficoltà sulle ripartenze avversarie, nate prevalentemente a centrocampo (dal 23 st Acquah 5,5: non riesce ad impedire il proliferare di occasioni di stampo partenopeo).
Valdes 6,5: parte male per poi svegliarsi a lungo andare.
Parolo 6: abile a beffare De Sanctis permettendo ai ducali di rientrare in gara. Qualche imprecisione in fase di costruzione.
Gobbi 6: Tra i più attivi della formazione gialloblù. Numerosi i suoi cross in area di rigore.
Belfodil 6: molta volontà ma poca concretezza. Tuttavia la sua presenza nell’area partenopea ha creato più di qualche preoccupazione ai ragazzi di Walter Mazzarri.
Ninis 6: uno dei più intraprendenti dei suoi nel primo tempo. Diversi i tentativi di dare una svolta al match, sia con iniziative personali che con cross e suggerimenti per i compagni. (Dal 13′ st Pabon 6,5: impatto deciso sulla partita. Mette in difficoltà i difensori azzurri e calcia più volte verso la porta avversaria).
ALL. Donadoni 5: squadra contratta e prevedibile. Troppi i contropiedi concessi al Napoli nel corso di tutto il match. Da perfezionare la collaborazione tra i reparti.