Serie A: ecco come sarebbe senza i gol degli stranieri
Connettiti con noi

Cagliari News

Serie A: senza i gol degli stranieri, Sassuolo campione d’Italia! – FOTO

Pubblicato

su

Secondo uno studio effettuato da Stats Bunker la classifica della Serie A verrebbe completamente ribaltata. Il Sassuolo conquisterebbe lo scudetto, la Spal si qualificherebbe per la Champions League e il Cagliari per l’Europa League. Juventus salva all’ultima giornata

Negli ultimi anni la quantità di stranieri nel nostro campionato è notevolmente aumentata. I club puntano sempre di più sui calciatori provenienti dall’estero e sempre meno su quelli provenienti dai nostri vivai. Nel 1966, a seguito della disfatta della nazionale italiana contro la Corea del Nord, la FIGC decise di “chiudere le frontiere” impedendo ai calciatori stranieri di giocare in Serie A. Se a distanza di 52 anni da quella drastica decisione si fosse verificata la stessa situazione, le sorti del campionato sarebbero diverse da quelle attuali. La classifica stilata da Stats Bunker tiene conto di tutti i risultati avvenuti nel corso del campionato 2017/2018 togliendo però i gol segnati dai calciatori stranieri.

Il Sassuolo, che detiene la percentuale minore di calciatori stranieri (18%) risulterebbe campione di Italia. Tra le file del Sassuolo troviamo solamente 7 calciatori con passaporto estero, il resto della rosa è tutta italiana. Tra le sorprese di questa speciale classifica troviamo Spal e Cagliari. La Spal, autrice di una straordinaria salvezza, si troverebbe al quarto posto qualificata ai gironi di Champions League. La squadra di Ferrara conta su un attacco composto totalmente da calciatori italiani, con Mirco Antenucci miglior marcatore della squadra. Il Cagliari deve la sua fortuna ad un altro attaccante italiano: Leonardo Pavoletti, autore di 11 reti, delle quali 9 di testa. Le percentuali di stranieri di Spal e Cagliari sono rispettivamente del 37% e del 33,3%. La Juventus senza i gol dei suoi migliori marcatori Paulo Dybala e Gonzalo Higuaìn si troverebbe quartultima.

Sempre secondo Stats Bunker il Milan è l’unica squadra tra le prime 10 ad aver utilizzato più italiani (14) che stranieri (9). Il record per l’utilizzo di più stranieri appartiene all’Udinese che ha una percentuale dell’87%.

https://www.facebook.com/statsbunker/photos/a.1971627849764086.1073741829.1969906979936173/2013508852242652/?type=3