2015
Serie A: squalificati Rubinho, Evra e Struna
Gli altri provvedimenti: ammende per Napoli, Roma e Maccarone
Nessun provvedimento contro Atalanta, Bologna, Genoa, Milan e Torino da parte del Giudice Sportivo: i tifosi di queste società nell’ultimo turno di campionato hanno introdotto ed utilizzato nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere, ma il Giudice Sportivo ha deciso di non adottare provvedimenti sanzionatori.
CLUB – Ammenda, invece, di 10 mila euro per il Napoli «per avere suoi sostenitori, nel corso del gara, lanciato nel recinto di giuoco numerosi bengala e per avere fatto esplodere, nel proprio settore, numerosi fumogeni». La sanzione è stata attenuata per la collaborazione della società partenopea con le Forze dell’Ordine sulla vigilanza. Ammenda di 10 mila euro anche per la Roma «a titolo di responsabilità oggettiva per avere un componente della panchina, nel corso del primo tempo, fatto uso reiteratamente di una apparecchiatura rice-trasmittente; (regola n. 4 del Regolamento del giuoco del calcio); infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale».
GIOCATORI E STAFF – Squalificato per due giornate Rubinho (Juventus) «per avere, al 20° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale rivolgendo al Direttore di gara un’espressione ingiuriosa; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale di gara». Di una giornata, invece, per Patrice Evra (Juventus) e Aljaz Struna (Palermo). Ammonizione e ammenda di 1.500,00 euro per Massimo Maccarone (Empoli), mentre Gian Domenico Costi (Carpi) e Carmelo Sposato (Bologna) hanno ricevuto un’ammonizione con diffida.