Serie B, UFFICIALE: sarà Sottil il nuovo allenatore del Modena! Firmato un biennale - La nota
Connect with us

Serie B

Serie B, UFFICIALE: sarà Sottil il nuovo allenatore del Modena! Firmato un biennale – La nota

Published

on

Sottil

Modena, UFFICIALE: sarà Sottil il nuovo allenatore! Firmato un biennale – La nota

Lo ha annunciato con una nota ufficiale il club. Andrea Sottil è il nuovo allenatore del Modena!

L’ex allenatore dell’Udinese sostituirà Paolo Mandelli, tornato ad allenare la Primavera, a partire dalla prossima stagione.

COMUNICATO – «Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club.

Classe 1974, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil vanta un’importante carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha vestito in Serie A e B le maglie di Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania e Rimini, totalizzando oltre 400 presenze da professionista.

Appesi gli scarpini al chiodo, nel 2011 Sottil ha intrapreso un percorso da tecnico in continua crescita, togliendosi diverse soddisfazioni. Nel 2015/16 ha guidato il Siracusa alla vittoria del campionato di Serie D. Nella stagione successiva, sempre con il club siciliano, ha centrato uno storico 4° posto al debutto tra i professionisti, qualificandosi ai playoff per la Serie B.

Nel 2017/18 ha condotto il Livorno alla promozione in Serie B, vincendo il Girone A della Serie C. Un altro traguardo importante è arrivato nel 2020/21, quando è subentrato il 23 dicembre alla guida dell’Ascoli ultimo con 6 punti in classifica, portando la squadra alla salvezza diretta grazie ad uno strepitoso girone di ritorno. Nella stagione successiva chiude al 6° posto, guadagnandosi l’accesso ai playoff con i bianconeri marchigiani.

Infine, nel 2022/23 ha esordito in Serie A alla guida dell’Udinese, con cui è stato protagonista di uno straordinario avvio di stagione: sei vittorie consecutive, comprese quelle contro Inter e Roma, e un campionato chiuso con una salvezza tranquilla e la valorizzazione di numerosi giocatori. Nell’ultima stagione ha preso il posto di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria, guidando fino a dicembre i blucerchiati.

Ad Andrea Sottil il più sincero in bocca al lupo dal presidente Carlo Rivetti e da tutta lo società: benvenuto in gialloblù!

La composizione dello staff tecnico sarà comunicata nelle prossime settimane, così come sarà prevista, nello stesso periodo, la presentazione ufficiale del nuovo allenatore alla stampa».

Serie B

Palermo, amichevole di lusso per i rosanero: al Barbera arriva il Manchester City di Guardiola

Published

on

Filippo Inzaghi
Continue Reading

Hanno Detto

Reggiana, parla Dionigi: «La scintilla è stata vincere il derby a Modena. Questa società ha idee e ti dà il tempo di lavorare»

Published

on

Dionigi 1
Continue Reading